Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaEconomiaOpere › Sassari: riapre il mercato civico
Red 11 dicembre 2012
Sassari: riapre il mercato civico
Dopo lunghi lavori di ristrutturazione riaprirà venerdì alla città il rinnovato mercato, prevista una cerimonia alla quale parteciperanno le principali autorità cittadine


SASSARI - Stato d'animo delle grandi occasioni, atmosfera inizialmente tesa e forse un pizzico di paura per il cambiamento in atto. É quello che si respirava lunedì pomeriggio nell'aula consiliare di Palazzo Ducale all'inizio dell'incontro tra gli operatori del Mercato civico, il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau e gli Assessori ai Lavori pubblici e al Commercio, Salvatore Demontis e Gianni Carbini, accompagnati per l'occasione dai dirigenti dei due settori coinvolti e dal Direttore della struttura. Il nuovo mercato civico sarà inaugurato ufficialmente venerdì 14 dicembre (alle ore 9) nel corso di una cerimonia alla quale parteciperanno le principali autorità cittadine.

Per consentire il trasloco dei box e delle attrezzature dall'attuale area liberty, il “vecchio” mercato sarà chiuso al pubblico da domani pomeriggio, mercoledì 12 dicembre, e per l'intera giornata di giovedì 13 dicembre. All'incontro ha preso parte anche il responsabile del Servizio di Igiene Alimenti di origine animale dell'ASL di Sassari, Pasquale Ittiresu che ha chiarito agli operatori alcuni dettagli relativi al trasferimento della merce nei nuovi box, banchi da lavoro e celle frigo ospitati nella nuova struttura, oltre a fornire indicazioni precise relativamente alle autorizzazioni igienico sanitarie necessarie.

Un lungo percorso ha caratterizzato la realizzazione di una delle opere forse più attese in città che ha subito negli anni alcune battute d'arresto e qualche sostanziale modifica apportata al progetto iniziale, i cui lavori hanno preso il via nel novembre del 2005, al termine dei quali però viene restituito alla città e ai suoi abitanti un luogo storico della tradizione sassarese: “un mercato urlante” funzionale e moderno distribuito su una superficie di 3 mila metri quadri, di cui 2400 destinati alla vendita, fornito di 212 stalli per le auto, distribuiti su tre piani interrati, già in uso da un paio di anni.

«Il nuovo mercato civico rappresenta per Sassari una vera sfida - ha dichiarato il Sindaco durante l'incontro con gli operatori, forse ancora increduli di poter sottoscrivere tra mercoledì e giovedì i nuovi contratti di assegnazione dei 34 - su 37 - box disponibili - che non possiamo permetterci di perdere». «Siete voi ora i protagonisti di questo cambiamento - ha proseguito il primo cittadino - quelli che dovranno dare un nuovo impulso alla struttura mercatale che, non a caso, abbiamo voluto aprire accelerando il più possibile i tempi di ultimazione dei lavori, proprio a ridosso delle festività natalizie per sfruttare al meglio il periodo forse più “appetibile” commercialmente».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)