Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaAmbienteSicurezza › Mille detenuti in più in un anno
S.A. 2 novembre 2012
Mille detenuti in più in un anno
I detenuti in Sardegna, in poco più di un anno, raggiungeranno la cifra di circa 4.000 presenze: l´analisi di Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”


ALGHERO - «Con l’apertura dei nuovi Istituti Penitenziari, la Sardegna vedrà crescere ulteriormente il numero dei cittadini privati della libertà. Aumenteranno così sicuramente disagi e preoccupazioni per tutti». Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, facendo osservare che «l’isola, fortemente penalizzata per la condizione di disoccupazione e disagio sociale, non merita di subire da parte dello Stato anche un aggravamento del peso della servitù penitenziaria che si aggiunge a quella militare peraltro particolarmente pesante».

Questa la prospettiva evidenziata dalla Caligaris: I detenuti in Sardegna, in poco più di un anno, raggiungeranno la ragguardevole cifra di circa 4.000 presenze. Sono infatti poco meno di un migliaio quelli previsti in seguito ai lavori con cui sono stati incrementati i posti a disposizione ma c’è motivo di ritenere che presto raddoppieranno rispetto agli attuali 2.000. Basti pensare che nella struttura di Tempio Pausania c’era posto solo per 29 detenuti ora invece sono disponibili 150 posti. Nella Casa Circondariale di Cagliari potevano convivere 345 ristretti mentre con la Casa Circondariale di Uta diventeranno almeno 550. Il Penitenziario di Nuoro con il nuovo padiglione appena ristrutturato è passato da 252 posti a 349 mentre tra due mesi, quando sarà consegnato l’Istituto di Bancali, ci sarà spazio per 430 persone (a San Sebastiano il numero regolamentare si fermava a 190). Per quanto riguarda Oristano infine si passerà da 92 posti a 250. Tra questi dati non sono ricompresi i detenuti in 41bis che, solo nella struttura di Uta saranno almeno un altro centinaio. Insomma la Sardegna sarà un’isola in cui la detenzione diverrà un elemento distintivo.

«A preoccupare inoltre – evidenzia la presidente di SdR – sono le condizioni di vita dei cittadini privati della libertà e degli Agenti di Polizia Penitenziaria. Nelle nuove strutture saranno ridotti all’essenziale i rapporti diretti tra personale penitenziario e detenuti. I nuovi dispositivi tecnologici con l’apertura meccanizzata delle celle gestita attraverso video-regie di comando ridurrà ulteriormente la necessità di disporre di personale e favorirà la spersonalizzazione del cittadino. La distanza dai centri urbani e la difficoltà di raggiungere le località da parte dei familiari ridurrà i contatti con il mondo esterno e anche il volontariato penitenziario sarà messo a dura prova».

«Si ha l’impressione – conclude Caligaris – che stiano venendo meno quei principi sanciti dalla Costituzione e concretizzatesi nella legge sull’ordinamento penitenziario, nella Gozzini e nella Smuraglia. Si avvertono infatti segnali contrari al reinserimento sociale, al recupero e alla rieducazione di chi ha sbagliato e ciò induce a riflettere sulla qualità della democrazia».
Commenti
5/1/2026
Così il sindaco Raimondo Cacciotto in relazione agli episodi di cronaca dei giorni scorsi ad Alghero e alle attività e al lavoro svolto sul piano del contrasto e della prevenzione del fenomeno. Attacco alle opposizioni e al leader locale di Forza Italia, Marco Tedde: «faccia valere il suo ruolo a Roma»
4/1/2026
Le affollate vie del centro storico, lo splendido lungomare, le maestose mura così come le aree più periferiche di Alghero sono state percorse da carabinieri appiedati, segno di un servizio di prossimità che mira a rafforzare il legame tra l´Arma e la comunità



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)