Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaAmbienteSicurezza › Caserma Gonzaga apre al pubblico
S.A. 1 novembre 2012
Caserma Gonzaga apre al pubblico
Nel giorno della commemorazione dei defunti la Brigata Sassari ricorda i suoi caduti e quelli di tutte le guerre. Nell´occasione le caserme di Sassari, Cagliari e Teulada saranno aperte al pubblico


SASSARI - Commemorazione dei defunti in programma venerdì a Sassari nella Caserma Gonzaga. Diverse le cerimonie previste a partire dalle 9.20 e dedicate ai caduti della Brigata Sassari e di tutte le guerre.

Nel corso della mattinata, fino alle 12, in occasione delle celebrazioni del “Giorno dell’Unità Nazionale” e della “Giornata delle Forze Armate” le caserme “Monfenera” di Cagliari, (sede del 151° Reggimento fanteria “Sassari”), “Gonzaga” di Sassari (sede del 152° Reggimento fanteria “Sassari”) e “Pisano” di Teulada (sede del 3° Reggimento bersaglieri) resteranno aperte al pubblico per consentire ai visitatori, attraverso alcuni spazi espositivi appositamente allestiti, di conoscere la Forza Armata, la sua storia, i suoi mezzi e soprattutto le opportunità professionali che oggi l'Esercito Italiano mette a disposizione dei giovani.








In particolare, presso la caserma “Gonzaga” di via Carlo Felice – sede del 152° Reggimento – una mostra fotografica e la proiezione di alcuni filmati contribuiranno ad illustrare l’operato dei “Diavoli Rossi”, dalle origini dei loro gloriosi reggimenti fino ai più recenti impegni operativi all’estero.

I più innovativi sistemi di simulazione sull’impiego degli armamenti di ultima generazione saranno resi fruibili a quanti vorranno provare, di persona, l’addestramento dei “Dimonios”.

Inoltre, nelle giornate del 2 e del 3 novembre, dalle 8 alle 12, presso la caserma “La Marmora” di Sassari - sede del Comando Brigata - sarà invece possibile visitare il Museo storico della Grande Unità che custodisce le tradizioni dei leggendari “Diavoli Rossi”, il cui mito continua ad affascinare e a richiamare migliaia di visitatori, tra cui numerose scolaresche.

Analoga iniziativa riguarderà la caserma “Pisano” di Teulada, in cui sarà aperta al pubblico la “Sala cimeli e ricordi” del 3° Reggimento bersaglieri, nelle cui sale espositive sono presenti numerosi do-cumenti di grande interesse storico riguardanti l’epopea risorgimentale, il primo e il secondo conflitto mondiale dell’unità più decorata dell’Esercito Italiano.
Commenti
5/1/2026
Così il sindaco Raimondo Cacciotto in relazione agli episodi di cronaca dei giorni scorsi ad Alghero e alle attività e al lavoro svolto sul piano del contrasto e della prevenzione del fenomeno. Attacco alle opposizioni e al leader locale di Forza Italia, Marco Tedde: «faccia valere il suo ruolo a Roma»
18:24
Ad entrare ancora in merito al tema sicurezza è Forza Italia Alghero che chiede a Porta Terra più tutele per i Baracelli locali e la stipula di una convenzione triennale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)