Il nuovo istituto si trova a Massana, a pochi chilometri da Oristano e può ospitare 250 detenuti. Il deputato Pili denuncia la prossima chiusura della casa circondariale di Macomer
ORISTANO - Sono stati trasferiti i 120 detenuti dalla casa circondariale di piazza Manno al nuovo carcere di Massama. Ad accelerare la procedura di apertura una sollecitazione del Ministero della Giustizia.
Il nuovo istituto si trova a pochi chilometri da Oristano e può ospitare 250 detenuti. Nei giorni scorsi il deputato Mauro Pili (Pdl) aveva denunciato il pericolo che proprio nel nuovo carcere possano esser assegnati detenuti di alta sicurezza provenienti dalla penisola. «Ora bisogna mobilitarsi, ed è quello che faremo, per scongiurare l’arrivo dei 125 capi mafia destinati alla struttura di Massama. Per la città di Oristano, la Provincia e la Sardegna tutta sarebbe un colpo durissimo che minerebbe alla radice la sicurezza sociale e non solo».
Ha dichiarato il deputato Mauro Pili (Pdl) che aveva denunciato nei giorni scorsi il pericolo che proprio nel nuovo carcere possano esser assegnati detenuti di alta sicurezza provenienti dalla penisola. Un carcere sardo che apre e uno che dovrebbe chiudere, quello di Macomer, nei prossimi giorni. E' sempre il parlamentare sardo a segnalare la questione: «tra il 31 ottobre e il 10 novembre il carcere di Macomer sarà chiuso. Il provvedimento è alla firma del Ministro. La motivazione è legata alla carenza del personale». «Rispetto ai giorni scorsi – ha denunciato Pili - il numero di dipendenti si è ulteriore ridotto. Ora a disposizione di quella struttura di sarebbero appena 29 agenti complessivamente, e ne sarebbero necessari almeno 34 per turno ovvero oltre 130. Si tratta di una situazione insostenibile che rischia di pregiudicare sin dall’inizio l’apertura dei nuovi carceri per i quali si tenterà di riempirli oltre le quantità previste dai progetti e dalle capienze di legge».
Commenti