Sempre più nuvole sui cieli sardi. Rotte azzerate e frequenze ridotte a Cagliari e Alghero. Nuova continuità territoriale aerea non prima del 2013
ALGHERO - Sempre più nuvole sul cielo sardo della continuità territoriale aerea, con l'ex compagnia di bandiera che ha azzerato fino a nuove disposizioni numerosi collegamenti dagli scali del Riviera del Corallo (Alghero) e Elams (Cagliari). Intanto dalla Regione trapela quella che era ormai una certezza: si dovrà attendere fino al prossimo anno per far partire la nuova continuità territoriale da e per la Sardegna.
Enormi i ritardi accumulati da Regione e Governo. A pagare prezzi salatissimi in termini economici e logistici saranno, ancora una volta, i cittadini. I nodi sulle mancanze e carenze del sistema di trasporti aereo, sono stati affrontati nel corso di un incontro odierno, alla presenza dei rappresentanti dell'assessorato ai Trasporti, di Enac e delle Compagnie aeree.
In attesa che si stipulino e bandiscano i termini che andranno a governare i traffici aerei nei cieli sardi, la Regione predisporrà il nuovo schema di continuità per poter dare il via libera al Ministero dei Trasporti per la predisposizione del bando ad evidenza internazionale. Che stando alle indiscrezioni, non arriverà prima della fine del 2013. Dalla Regione inoltre la richiesta all'Enac di sanzionare eventualmente le compagnie aeree per alcune inadempienze che l'amministrazione ha evidenziato sulle tratte del 2012.
Commenti