Arriva la sentenza dopo le mancate chiamate di Alitalia-Cai. Riconosciuta l´anzianità giuridica a tempo indeterminato fin dal primo contratto. In arrivo le notifiche alla Sogeaal. Esultano i Sindacati: finalmente
ALGHERO - I Giudici del Lavoro del Tribunale di Sassari Francesca Lupino, Elena Meloni e Monia Adami ordinano l'immediato reintegro di una decina di lavoratori presso l'aerostazione di Alghero (oggi Sogeaal) che avevano già maturato il pieno diritto alla stabilizzazione per superati limiti di reiterazione, o per finalità elusiva di una contrattualistica a termine ritenuta illegittima. Solo alcuni ricorsi riguardanti posizioni più deboli sono stati rigettati dai Giudici, che hanno in questo caso dato ragione all'azienda. Mentre altre posizioni ancora saranno valutate nei prossimi mesi. Intanto alla notizia si registra l'
esultanza dei sindacati di riferimento, che in una nota non usano mezzi termini: «finalmente»
La vicenda risale al 2010, quando Alitalia-Cai aveva interrotto le chiamate a termine di alcuni lavoratori storici, procedendo a formare personale ex novo, eludendo norme e accordi sindacali che disciplinano la prelazione dei precari. Un fatto anomalo, nonostante l'alternarsi di diverse società (Ati, Alitalia Airport, Eas), che avevano comunque sempre salvaguardato gli stagionali, stabilizzandoli gradualmente. La risposta del personale interessato era stata quella di ricorrere al Giudice del Lavoro.
I fatti. Eas, società che si occupava dei servizi a terra per Airone presso lo scalo di Alghero, è stata incorporata (insieme a AirOne) per cessione d'azienda alla nuova Alitalia-Cai. Nel frattempo, e in corso di causa, Alitalia-Cai ha ulteriormente ceduto il proprio ramo d'azienda per i servizi a terra a Sogeaal, la società di gestione dello scalo di Alghero. Ed è proprio sulla società di gestione aeroportuale algherese, dispongono i Magistrati, che graverà l'obbligo di assunzione e ripristino di questi rapporti di lavoro.
La società di gestione, che all'epoca dei fatti era stata prontamente informata dell'esistenza di queste pendenze, si rifarà sulla cedente Alitalia nei termini e modi degli accordi che hanno regolato la cessione, nel punto in cui contemplano queste ulteriori posizioni, che inevitabilmente per effetto del subentro nella titolarità del ramo ex Eas-Alitalia, andranno a ripercuotersi sulla società di gestione del Riviera del Corallo. Un fatto analogo è gia successo a Cagliari, dove la società GH subentrata ad Alitalia (operante presso lo scalo di Elmas), ha già riammesso in servizio 20 lavoratori sempre su ordine dei Magistrati.
Foto d'archivio
Commenti