Nei centri commerciali Commerpiù è presente la raccolta selettiva delle bottiglie in Pet secondo la forma consolidata del "più ricicli-più risparmi"
ALGHERO - La raccolta differenziata della plastica prodotta dai cittadini algheresi si arricchisce del nuovo circuito "Supermarpet", una raccolta selettiva di bottiglie in Pet da confluire direttamente presso i due centri commerciali Commerpiù di via Don Minzoni e Commerpiù2 di via Marconi. L'iniziativa si prefigge il compito di ridurre il numero di bottiglie che ancora non raggiungono il circuito virtuoso del riciclo, finendo nei raccoglitori del secco piuttosto che nel centro di raccolta di Galboneddu.
L'operazione "Supermarpet" mette a disposizione un macchinario automatizzato che ritira le bottiglie vuote, non schiacciate e costruite in Pet, quindi vengono identificate tramite il codice a barre presente nell'etichetta e registrate sull'apposita card fornita ai clienti. Si, perchè riciclare in questo modo innovativo offre una convenienza al cittadino che riceve buoni sconti per la spesa pari a 3 euro ogni 600 punti da riutilizzare nel circuito Sisa cittadino.
Tra le plastiche usate per confezionale i liquidi alimentari la più diffusa è il Pet, utilizzata per le bottiglie che contengono bibite gasate, acque minerali o liquidi alimentari. Si stima che ogni anno le tonnellate immesse al consumo siano 480.000. Secondo i dati ufficiali 2011 le tonnellate di plastica raccolte attraverso la differenziata (cassonetto, condominiale e porta a porta) sono 658.000 ton. Di queste 390.000 sono state avviate al riciclo meccanico di cui 180.600 Pet.
Commenti