Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteAmbiente › Santa Tecla: il discorso di Franca Masu
Red 22 settembre 2012
Santa Tecla: il discorso di Franca Masu
40 anni fa Alghero e Tarragona incrociavano i loro destini suggellando un legame indissolubile. In Catalogna il sindaco Stefano Lubrano


TARRAGONA - 40 anni fa Alghero e Tarragona incrociavano i loro destini suggellando un legame indissolubile. Due città apparentemente lontane, legate da un solo mare, una sola lingua, un cuore solo. Il gemellaggio fra Alghero e Tarragona fu ciò che, fra gli altri, seppero costruire anche le volontà di alcuni intellettuali algheresi come Pasqual Scanu, Rafael Sari, Rafael Catardi, allora legati al sogno “renaixentista” e mossi da intenti fermamente convinti e basati sull'alto valore socio-culturale della comune impronta culturale e linguistica.

Oggi si rinnova quel patto di fedeltà celebrando questo anniversario con solennità a Tarragona nelle giornate della Festa Major dedicate a Santa Tecla, giornate speciali per tutta la comunità tarragonina. L'atto ufficiale con cui si è dato l'avvio alla festa si è svolto venerdì 21 ed ha visto quest'anno come ospite d'onore proprio un'artista algherese, Franca Masu. Alla cantante l'onore e l'onere di aver pronunciato il discorso alle Autorità e alla popolazione tutta. Discorso ampio, circostanziato e partecipato, ricco di pathos che ha abbracciato molti aspetti della realtà storica e culturale che unisce Alghero con Tarragona. Non sono mancati passaggi riguardanti l'attuale crisi e soprattutto il fervido augurio affinché gli interscambi si facciano frequenti e fattivi e possano predisporre una rete progettuale che apra a nuovi orizzonti lavorativi.

Le parole di Franca Masu, emozionate e forti allo stesso tempo, hanno sortito gli applausi scroscianti del pubblico in sala e della popolazione che poteva ascoltare nella piazza antistante il Palazzo de l'Ajuntament. Era presente il sindaco di Alghero Stefano Lubrano e Joan Elies Adell rappresentante della Generalitat de Catalunya in Alghero.
L'artista ha offerto poi il concerto al teatro Metropol, dove ha presentato i migliori brani in repertorio della sua carriera, con il suo quartetto d'eccezione guidato da Salvatore Maltana e con uno straordinario Fausto Beccalossi all'accordeon, Alessandro Girotto alla chitarra e Roger Soler alle percussioni.
Commenti

5/5/2026
Fa sorridere – amaramente – leggere certi attacchi contro A-Mare a Calabona, soprattutto quando arrivano da chi oggi si scopre improvvisamente ambientalista. Ma dov’erano? Parliamoci chiaro: quella zona, per anni, è stata abbandonata a sé stessa. Non un paradiso incontaminato, ma un accumulo di degrado
4/5/2026
La vicenda A-Mare / Bagni del Corallo viene oggi raccontata quasi esclusivamente come una perdita economica e occupazionale: una società che non apre, una stagione compromessa, circa venti posti di lavoro a rischio. È una narrazione che colpisce sul piano emotivo e porta inevitabilmente la città a schierarsi con l’impresa, come se si trattasse dell’ennesimo caso di burocrazia che ostacola chi vuole lavorare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)