Le operazioni di bonifica, iniziate immediatamente con la rimozione delle spolette e la conseguente messa in sicurezza della bomba, si sono concluse con successo oggi, con le operazioni di brillamento effettuate in località “Tanca Ludos”
OLBIA - Questa mattina (lunedì), alle ore 12.55 gli specialisti Eod (Explosive Ordnance Disposal) del 5° Reggimento genio guastatori della Brigata “Sassari” hanno fatto brillare, dopo averlo messo in sicurezza, un residuato bellico risalente al secondo conflitto mondiale. L'ordigno, una bomba d'aereo di fabbricazione inglese, è stata rinvenuta e segnalata alle forze dell'ordine il 26 luglio scorso da un operaio di una ditta impegnata nei lavori di scavo sotto il cavalcavia di via Logudoro a Olbia.
Le operazioni di bonifica, iniziate immediatamente con la rimozione delle spolette e la conseguente messa in sicurezza della bomba, si sono concluse con successo oggi, con le operazioni di brillamento effettuate in località “Tanca Ludos”.
Per la riuscita dell'operazione, svoltasi in totale sicurezza nelle giornate comprese tra sabato e questa mattina, è stato necessario evacuare oltre 6000 persone. Ogni possibile precauzione è stata adottata dai genieri della Brigata “Sassari” per ridurre al minimo ogni possibile disagio ai residenti della zona e ai numerosi villeggianti che, in questo periodo, frequentano la rinomata località turistica.
Nella foto: un momento delle operazioni di Olbia
Commenti