Fermato un 17enne con 20 grammi di ketamina e trasferito al Centro di Prima Accoglienza di Sassari. Denunciato in stato di libertà un 25enne con 7 dosi della stessa sostanza
PALAU - Arrestato un 17enne e denunciato in stato di libertà un 25enne a Palau. L'accusa è di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I carabinieri della stazione locale hanno sorpreso domenica notte il minore in località Tiana di Arzachena, in possesso di 20 grammi di ketamina, in parte suddivisa in dosi, oltre alla somma di 260 euro, tutto sottoposto a sequestro.
Il 17enne è stato condotto al Centro di Prima Accoglienza di Sassari, in attesa dell’udienza di convalida. Nel corso della stessa operazione, i carabinieri hanno sorpreso il 25enne in piazza Due Palme, a Palau, in possesso di 7 dosi di ketamina e 350 euro. La ketamina è un anestetico per uso veterinario e umano. A dosi sub-anestetiche causa forti dissociazioni psichiche, trovando perciò largo uso come sostanza stupefacente.
In esperimenti su topi da laboratorio, è stato riscontrato che questa sostanza può danneggiare il sistema nervoso centrale, con interazioni fetali e polmonari. Per l'assunzione cronica a scopo stupefacente, che nell’uomo induce dipendenza, è stata invece evidenziata una riduzione delle capacità mnestiche, in particolare della memoria a breve termine, e intensi sintomi psichiatrici.
Nella foto: la ketamina sequestrata
Commenti