Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaServizi › Mediare i conflitti in Provincia: 200 casi in 6 mesi
S.A. 11 luglio 2012
Mediare i conflitti in Provincia: 200 casi in 6 mesi
Si tratta di un servizio rivolto dalle donne ai giovani, dalle coppie alle famiglie, che si trovano in situazione di disagio familiare e sociale a causa di tensioni e conflitti


SASSARI - Duecento casi in sei mesi è il dato fornito dal Centro per la mediazione pacifica dei conflitti, attivato dalla Provincia di Sassari nell’ambito delle proprie politiche sociali. Si tratta di un servizio rivolto dalle donne ai giovani, dalle coppie alle famiglie, che si trovano in situazione di disagio familiare e sociale a causa di tensioni e conflitti.

«I numeri sono la manifestazione dell’ottimo servizio offerto dall’amministrazione attraverso il prezioso lavoro dei legali e dei mediatori che operano presso il Centro», commenta il presidente della Provincia, Alessandra Giudici, senza dimenticare il rovescio della medaglia. «D’altro canto questo dato spaventa un po’ – aggiunge infatti il presidente – perché rivela l’aumento di situazioni di conflitto sempre più varie e complesse». Detto in altri termini, «se un servizio riattivato da appena un anno e mezzo è già diventato un punto di riferimento per così tante persone, viene da chiedersi quanti siano i casi di disagio presenti nel nostro territorio e che, per un motivo o per l’altro, hanno difficoltà a emergere».

Attualmente il Centro di mediazione pacifica è attivo il martedì, sia di mattina che di sera, ma è già prevista un appuntamento fisso in più esclusivamente alle questioni che hanno risvolti di natura penale. Nello specifico: dei duecento casi trattati nei primi sei mesi di quest’anno, 118 riguardavano soggetti inviati dai Tribunali tramite decreti e ordinanze, 24 con soggetti inviati dai servizi sociali territoriali, 40 con soggetti inviati dagli avvocati e 18 con soggetti che si sono presentati spontaneamente.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)