Secondo il segretario generale della Filt Cgil, Arnaldo Boeddu, Alitalia non rispetta gli accordi e vola con un aeromobile troppo ridotto nel primo volo per la Capitale rispetto alla richiesta
ALGHERO - «Bisognerebbe verificare quante volte alla settimana Alitalia nel primo volo da Alghero per Roma, sceglie un aeromobile con soli 138 posti». A porsi l'interrogativo è il segretario generale della Filt Cgil, Arnaldo Boeddu, che è rimasto a terra con altri quattro passeggeri nonostante avesse prenotato il primo volo per Fiumicino da una settimana prima.
In sostanza, quando le richieste aumentano Alitalia agirebbe «rispetto al giro macchine e non in base alle esigenze» dice Boeddu che definisce la situazione «inaccettabile considerato che stiamo parlando di voli in continuità territoriale». «Questa situazione - aggiunge - si sta verificando sempre più spesso, compreso nella stagione estiva appena iniziata, con gravissime ripercussioni per chi si deve recare a Roma per lavoro o necessità urgenti».
Tra le altre cose, il secondo arrivo nella Capitale è previsto alle 13, quattro ore dopo rispetto al primo. Per questi motivi il sindacalista si rivolge alla Regione affinché intervenga «a far rispettare gli oneri di servizio previsti nei voli in continuità che, oltre alla tariffe, imponeva anche tipologia e configurazione degli aeromobili». «Prima che la stagione estiva termini - conclude - è necessario un intervento risolutivo della politica a garanzia e tutela dei propri cittadini ed in maniera tale che il vettore, chiunque esso sia, rispetti quanto previsto ed accettato».
Commenti