I due ex presidenti della società che gestisce lo scalo, Marinaro e Sini, sono accusati di peculato. Nello specifico di aver ritardato il versamento delle imposte tra il 2004 e il 2009 sui traffici Ryanair
SASSARI - Sono stati rinviati a giudizio Ignazio Marinaro e Gavino Sini, entrambi ex presidenti della Sogeaal, società che gestisce l'aeroporto di Alghero. Marinaro e Sini sono accusati di peculato, nello specifico di aver ritardato il versamento delle imposte comunali tra il 2004 e il 2009 sui traffici Ryanair.
La legge dice che tali addizionali devono essere corrisposte ogni mese alla Tesoreria provinciale per poi essere girate al ministero dell'Interno e rientrare successivamente nei Comuni interessati. I due ex numeri uno di Sogeaal secondo la Procura avrebbero trattenuto quei 4 milioni e mezzo circa, destinandoli allo Stato con un "colpevole" ritardo.
La difesa punta sulle motivazioni degli assistiti che hanno utilizzato il denaro per pagare i contributi Inps ai dipendenti e saldare qualche appaltatore per lavori realizzati nello scalo. «Finalità pubbliche», spiegano in aula i legali Franco Luigi, Gabriele Satta, Francesco Ruju e Marcello Oronti, che ora dovranno affrontare il dibattimento nella prima udienza fissata per il 5 dicembre nella seconda sezione del Tribunale sassarese.
Commenti