Attivate le procedure di agitazione sindacale e raffreddamento dei rapporti con l´azienda. E´ l´anticamera allo sciopero. Proteste per le modalità di assunzione dei lavoratori a tempo determinato
ALGHERO - Rapporti tesi tra le segreterie territoriali della Uil trasporti e Ugl trasporti di Sassari e la società di gestione aeroportuale del Riviera del Corallo di Alghero. I lavoratori proclamano lo stato di agitazione del personale Sogeaal ed un presidio presso l'aeroporto per venerdì 8 giugno, dalle ore 10 alle ore 12.
Le organizzazioni sindacali contestano la forma utilizzata dall'azienda nell'attivare le procedure di convocazione, che secondo la Uil e l'Ugl non rispetterebbero le formalità obbligatorie nei casi di controversie sindacali. Tra le decisioni contestate alla Sogeaal si sottolinea anche quella di far presenziare il cosiddetto “varco carraio” da personale esterno, esternalizzando - di fatto - un segmento di attività svolto da oltre tre anni da personale Sogeaal appartenente alla security.
Il punto più delicato riguarda comunque i lavoratori stagionali e le chiamate in servizio. «Nei vari incontri fra le parti - si legge nella nota dei sindacati - abbiamo chiesto la pubblicazione di graduatoria-elenco relativa a tutto il personale utilizzato dal 1° gennaio 2007 ad oggi, come lavoratore stagionale, predisponendo la chiamata degli stessi con criteri condivisi che tenessero conto dell'anzianità di servizio».
La dirigenza aziendale avrebbe invece deciso di escludere una parte di lavoratori, adducendo, secondo i sindacati, «pretestuose note di
demerito, derivanti da valutazioni assolutamente soggettive, discriminando di fatto i lavoratori stagionali più anziani, prefigurando in questo modo, un vero e proprio licenziamento. Tutto questo in contrasto con i principi etici che regolano il rapporto a tempo determinato, i quali sanciscono che dopo un lungo percorso di precariato, si arrivi alla stabilizzazione del rapporto di lavoro».
Foto d'archivio
Commenti