Il presidente nazionale Unicef, Giacomo Guerrera ha insignito oggi durante una cerimonia ufficiale, il sindaco di Sennori Roberto Desini del titolo "Difensore ideale dei bambini"
SENNORI – Nel Centro Culturale di via Farina, si è tenuta oggi 14 maggio a Sennori, la cerimonia di consegna, al sindaco Roberto Desini, del titolo Unicef di "Difensore ideale dei bambini". Ad assegnare l’importante carica al primo cittadino, è stato il presidente nazionale Giacomo Guerrera. La manifestazione si è svolta con la partecipazione della presidente regionale e provinciale Unicef, Paola Manconi e Silvana Pinna. Intervenute anche le autorità religiose e militari, i ragazzi delle scuole elementari e medie di Sennori, accompagnate dai docenti e dal dirigente dell’istituto comprensivo sennorese, Ivana Camboni.
Il presidente nazionale dell’Unicef, Giacomo Guerrera, ha ricevuto in dono dal sindaco Roberto Desini, una pigotta realizzata dal centro di aggregazione sociale e vestita con il costume tradizionale di Sennori. «Rappresenta per me un grande onore essere insignito dall’Unicef con la nomina “Difensore ideale dei bambini” - ha commentato Roberto Desini che aggiunge - è un incarico che assumo con grande responsabilità e con l’impegno di fare di Sennori una città amica dei bambini».
Il Protocollo di intesa tra Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Unicef Italia,è stato siglato il 23 ottobre 2008 a Trieste in occasione della XXV Assemblea Nazionale dell'Anci
L’accordo prevede la cooperazione tra le due associazioni per promuovere la cittadinanza attiva dei bambini e degli adolescenti nelle comunità locali, iniziative in favore dei minori svantaggiati (con speciale attenzione per quelli stranieri non accompagnati) e la conoscenza della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Commenti