L´iniziativa ha lo scopo di informare e sensibilizzare bambini e genitori sull’importanza di un pasto ritenuto a volte non necessario
ALGHERO - Al via presso il Parco Tarragona di Alghero la seconda rassegna sulla merenda intitolata “Mangia una mela e salta come un grillo”. Questa iniziativa ha lo scopo di informare e sensibilizzare bambini e genitori sull’importanza di un pasto ritenuto a volte non necessario. Secondo i nutrizionisti infatti, la merenda di metà mattina e quella di metà pomeriggio hanno lo scopo di spezzare la fame e aiutare il bambino a non arrivare troppo affamato ai pasti principali, favorendo anche una migliore distribuzione di energia e nutrienti durante tutta la giornata.
La merenda deve essere sana, equilibrata, nutriente e deve contenere carboidrati, proteine, vitamine, ma anche i grassi, soprattutto per i bambini che praticano sport. Inoltre da non sottovalutare l’importanza di frutta e verdura, soprattutto se il bambino non ne mangia durante i pasti principali. E’ consigliabile anche far consumare la merenda un’ora o due prima dell’attività sportiva o anche dopo, purché non troppo vicina alla cena o al pranzo.
E’ bene accompagnare la merenda con una bevanda, affinché il bambino si idrati e reintegri i sali minerali persi nelle sue attività giornaliere. Ottimi a tal proposito i succhi di frutta, il tè, le spremute e il latte. La rassegna prevede anche un’iniziativa dedicata a tutti bambini, cioè a chi per merenda vorrà sostituire le patatine con una mela, sarà dato in omaggio un buono per utilizzare i tappeti elastici.
Nella foto: il parco Tarragona di Alghero
Commenti