Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaEconomiaServizi › Tutela consumatori, presentata a Cagliari proposta di legge dei sardisti
Gianni Marti 12 aprile 2005
Tutela consumatori, presentata a Cagliari proposta di legge dei sardisti
Il provvedimento propone una serie di iniziative per tutelare meglio la salute dei consumatori, per garantire la qualità dei prodotti, per favorire una incisiva ed adeguata "informazione, educazione e formazione dei consumatori e degli utenti"


CAGLIARI - «I "poveri" consumatori troppo spesso sono schiacciati dagli abusi e dalle frodi di mercato e non sanno come difendersi. Almeno quelli sardi, perché quelli italiani ed europei possono, in caso di necessità, rivolgersi alla legge e chiedere giustizia. In Sardegna, invece, le leggi nazionali e le direttive comunitarie non "sono state recepite", non sono stati predisposti gli strumenti giuridici ai quali fare ricorso in caso di palesi violazioni dei diritti che i cittadini hanno in materia di "salute e qualità della vita"». Questa la denuncia di Giuseppe Atzeri e Beniamino Scarpa. «Una grave dimenticanza» a cui vogliono porre rimedio i due consiglieri regionali del Partito Sardo d´Azione, con la loro proposta di legge che prevede "Norme per la tutela e la promozione dei diritti dei consumatori e degli utenti", depositata nei giorni scorsi negli uffici del Consiglio e presentata, ufficialmente, nel corso di una conferenza stampa.
Il provvedimento propone una serie di iniziative per tutelare meglio la salute dei consumatori, per garantire la qualità dei prodotti, per favorire un´incisiva e adeguata "informazione, educazione e formazione dei consumatori e degli utenti". La proposta di legge prevede, tra l´altro, l´istituzione della Consulta regionale dei consumatori e dello sportello del consumatore e dell´utente.
Una «iniziativa certamente non nuova», hanno ricordato i proponenti, che questa volta sperano vada a buon fine.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)