Mario Bruno chiede al Presidente della Regione di sollecitare il Governo Monti affinché sblocchi le risorse per il completamento dell´importante arteria di collegamento con il capoluogo provinciale
ALGHERO - «Ora che anche l'iter della circonvallazione si è finalmente rimesso in moto, la Regione solleciti al governo i finanziamenti promessi per la Sassari-Alghero»: lo dice il consigliere regionale del Partito democratico, l'algherese Mario Bruno. «Occorre infatti che il presidente della Regione Ugo Cappellacci richieda con forza lo sblocco delle risorse per il completamento del primo lotto - continua Bruno - i fondi erano stati inclusi nella programmazione Anas 2007-2013 e inseriti nella Legge obiettivo grazie all'accordo tra la giunta Soru e il governo Prodi, con finanziamento entro il 2011».
Il governo Berlusconi aveva però «derubricato questi fondi e spostati nel 2013», ricorda l'esponente Partito democratico. Per il secondo e il terzo lotto della strada, cioè dall'uscita della attuale quattro corsie ad Olmedo e da Olmedo alla cantoniera Rudas, «grazie all'interessamento dell'assessore dei lavori pubblici Carlo Mannoni, i fondi a disposizione erano aumentati di 28 milioni di euro». La realizzazione del collegamento tra Alghero e Sassari «completerebbe la dorsale che va da Alghero ad Olbia, così come concordato tra Soru e Prodi nel 2006».
È comunque «importante lo sblocco del progetto della circonvallazione, che venne finanziato anche su mia segnalazione con quattro milioni di euro stanziati dalla giunta Soru su proposta dell'allora assessore regionale dei Lavori pubblici Carlo Mannoni». Tuttavia, conclude Mario Bruno, «auspico che la Regione adesso possa reintegrare il milione di euro che sembra essere stato definanziato a causa delle mancate risposte nei termini da parte dell'amministrazione di centrodestra».
Nella foto: Mario Bruno
Commenti