Disagi nell´aeroporto di Alghero a causa del ghiaccio sui primi voli della mattina. I passeggeri in attesa sono stati assistiti dal personale aeroportuale
ALGHERO - Le attività dell’Aeroporto di Alghero hanno oggi (venerdì) registrato alcuni ritardi nelle prime partenze della mattina per causa della presenza di “Active Frost”, ovvero una spessa patina di brina gelata che si forma, in particolari condizioni e con temperature vicine a 0° C, sulle superfici alari degli aeromobili. In dipendenza delle prescrizioni dei manuali operativi delle Compagnie e di quelli manutentivi, in queste circostanze gli aeromobili possono decollare solo dopo i prescritti controlli ed interventi.
I voli Alitalia per Fiumicino e Linate delle ore 06.40 e 07.05, anch’essi soggetti ad Active Frost, sono comunque partiti puntuali. Il volo per Bologna, sempre di Alitalia, invece, ha registrato un ritardo di un’ora e venti minuti per causa degli interventi effettuati in considerazione della particolare consistenza del fenomeno sulla macchina impiegata.
Il volo Ryanair destinato a coprire la tratta da Alghero a Pisa avrebbe anch’esso potuto decollare con un ritardo stimato di un’ora e venti minuti circa. In questa circostanza la compagnia Ryanair ha deciso invece di riprogrammare il volo per Pisa alle ore 12.00 in ragione di proprie esigenze operative. I passeggeri, comprensibilmente irritati, sono stati assistiti dal personale aeroportuale ricevendo un voucher per il pasto del valore di 5,00 euro. Quei passeggeri che, invece, hanno deciso di rinunciare al volo, sono stati risarciti in accordo con le politiche della compagnia o riprenotati su altri voli.
Commenti