Si tratta di una sostanza usata come gas lacrimogeno e considerata arma da guerra chimica. La bomboletta è stata sequestrata e l´uomo, 32enne, arrestato dai carabinieri di Olbia
OLBIA - Mercoledì pomeriggio i carabinieri della Sezione radiomobile del Reparto Territoriale di Olbia, hanno tratto in arresto per detenzione illecita di aggressivi chimici e ricettazione il 32enne romeno R. P. A., disoccupato, residente ad Olbia.
I militari del capoluogo gallurese hanno eseguito una perquisizione dell’abitazione occupata dall’uomo ove hanno rinvenuto una bomboletta spray di gas “CS” e numerosi flaconi di detergenti dei quali non ha saputo giustificare la provenienza. Il nome comunemente usato per riferirsi all'orto-clorobenziliden-malononitrile, è una sostanza usata come gas lacrimogeno e considerata arma da guerra chimica (sentenza della Cassazione 30 gennaio 1982).
Il composto reagisce con l'umidità della pelle e con il liquido lacrimale causando una sensazione di bruciore e provocando la chiusura immediata delle palpebre. La bomboletta di gas è stata sottoposta a sequestro, mentre si sta accertando la provenienza dei detergenti. L’uomo è stato condotto nelle camere di sicurezza della caserma di via degli Astronauti, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.
Commenti