Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaSicurezza › Bimbo 15 mesi a San Sebastiano
Red 25 gennaio 2012
Bimbo 15 mesi a San Sebastiano
Maria Grazia Caligaris, presidente dell’Associazione Socialismo Diritto Riforme con riferimento alla vicenda giudiziaria di una povera mamma e il suo figlioletto da 40 giorni in cella


SASSARI - «Per quanto possano esservi esigenze cautelari gravi una madre con un bimbo di 15 mesi non può stare in carcere. La sua presenza a San Sebastiano è una nuova pesante sconfitta delle istituzioni che devono farsi carico di trovare delle strutture esterne a custodia attenuata. Si può garantire la sicurezza, evitando però a un neonato di pagare colpe che non ha. Il carcere sassarese non è peraltro dotato di una cella-nido come quella realizzata a Buoncammino».

Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’Associazione Socialismo Diritto Riforme con riferimento alla vicenda giudiziaria di M. O. e del figlioletto da 40 giorni in cella. «Nel dare atto – aggiunge Caligaris – del positivo immediato intervento del garante dei detenuti del Comune di Sassari, che sta cercando di firmare una convenzione per consentire al bimbo di frequentare un asilo esterno, è però necessario che diventi realtà l’affermazione, ribadita più volte, anche a livello ministeriale mai più un bambino in carcere». A Milano c’è l’istituto a custodia attenuata che ospita donne private della libertà con figli minori di tre anni.

La Sardegna ne è sprovvista ma, nell’attesa, occorre trovare soluzioni alternative. «Anche i tempi della giustizia, in casi questo – conclude Caligaris - non possono essere così lunghi da costringere un bimbo di 15 mesi a rimanere diverse settimane in una struttura carceraria che, per quanto possano fare le agenti di polizia penitenziaria, gli educatori e gli operatori non è, per diversi motivi, un posto per neonati».
Commenti
9/1/2026
Così il senatore sardo del Partito Democratico Marco Meloni intervenendo al Consiglio comunale aperto di Nuoro, dedicato alla possibile destinazione esclusiva del carcere di Badu ’e Carros ai detenuti in regime di 41-bis



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)