Assegnati alla Sogeaal 5,5 milioni in meno fino al 2013 per lo sviluppo del trasporto aereo. Critiche dai sindacati. L´allenaza degli autonomisti guidata dall´ex sindaco Marco Tedde parla di rischio default e si appella al Governatore
ALGHERO - Approvata nelle scorse settimane dalla Giunta regionale la delibera n° 52/117, avente ad oggetto “Misure per lo sviluppo del trasporto aereo”, in cui si attribuiscono alle tre società di gestione aeroportuali sarde le risorse stanziate nel Bilancio regionale per il finanziamento degli aeroporti isolani (L.R. 10/2010). Per la Sogeaal - a totale partecipazione pubblica - non sarà un passeggiata rinegoziare i rapporti con la Ryanair, l'unico vettore oggi in grado di assicurare la continuità low cost dall'aerostazione algherese, considerati i tagli previsti nel 2012 (-20% i contributi rispetto alla richiesta) e nel 2012 (-46%). La speranza adesso è che non si rivivano le tensioni del
febbraio 2010, quando l'allora assessore ai Trasporti Lorettu rischiava di far saltare il consolidato rapporto Sogeaal-Ryanair.
5,5 milioni in meno per Alghero. Ammontano a tanto i tagli decisi dalla Giunta regionale di centrodestra guidata da Ugo Cappellacci. In pratica, a fronte dei 22,6 milioni di euro necessari per veicolare 2,4 milioni di passeggeri fino al 2013, la regione ha deciso di assegnare 17 milioni di euro. Rispetto all'ultimo accordo con gli irlandesi della Ryanair, chiuso intorno agli 11 euro a passeggero trasportato, si assiste, di fatto, ad un ritorno graduale alla cifra di 6 euro (già in passato la Sogeaal garantiva tale valore a passeggero trasportato).
Nella stessa delibera balzano all'occhio i tagli, in misura decisamente minore, attuati sui due scali di Olbia e Cagliari. Il Costa Smeralda, infatti, vedrà diminuire la propria dotazione finanziaria regionale solo del 15% nel 2013, mentre allo scalo Cagliari-Elmas sarà tagliato il 10%, sempre per l'annualità 2013. Da sottolineare però, come i costi a passeggero nei due scali sardi risultano essere decisamente inferiori rispetto a quanto pagato dalla Sogeaal a Ryanair (meno di 5 euro per entrambi).
Ama: Sogeaal verso il default. La nuova coalizione di autonomisti e moderati nata ad Alghero, che fa capo all'ex sindaco
Marco Tedde, parla apertamente di «pesantissime ripercussioni negative sul tessuto economico del territorio già stremato da una crisi senza precedenti». In una lettera inviata all'attenzione del Governatore Cappellacci vengono sottolineate «le sofferenze di bilancio della Sogeaal derivanti dalla mancata attribuzione di risorse finanziarie sufficienti per onorare gli impegni con Ryanair, e le conseguenze sui flussi turistici in entrata, che renderanno più difficile un quadro economico-sociale già fortemente compromesso dalla crisi economica in generale e dalle difficoltà nei collegamenti con l’isola indotti dalla sciagurata politica tariffaria delle compagnie di navigazione».
Critici anche i sindacati, con
Arnaldo Boeddu della Filt-Cgil che nella giornata odierna (lunedì) invierà una ulteriore richiesta di convocazione di incontro indirizzata al Presidente Sogeaal ed a tutto il Consiglio di Amministrazione, in maniera da poter avere un tavolo ufficiale nel quale i rappresentanti aziendali esporranno la reale situazione in cui versa la Sogeaal. Secondo il Segretario Arnaldo Boeddu, infatti, sino ad ora vi sarebbe «una costante quanto continua volontà di non far emergere le reali sofferenze aziendali».
Commenti