In base ai nuovi parametri governativi l´ufficio algherese sarà quasi certamente chiuso perché il bacino di utenti non raggiunge le 100mila unità. Ipotesi accorpamento
ALGHERO - Potrebbe avere i mesi contati l'ufficio del Giudice di Pace di Alghero. In base allo Schema di decreto legislativo recante la nuova distribuzione sul territorio degli uffici del giudice di pace (in attuazione dell’articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148), infatti, l'ufficio algherese non copre un bacino di 100mila unità - l'altro criterio è la media nazionale di produttività annuale pro-capite (stimata dal Governo in 568 procedimenti annui).
Sulla base di tali criteri, il Governo ha stilato un elenco (ancora da pubblicare) di 674 uffici con un numero di iscrizioni pro-capite inferiori al valore soglia (568,3 per l'esattezza), cioè alla capacità di smaltimento di un singolo giudice ed un bacino di utenza inferiore alle 100mila unità, nel quale appunto, è presumibile che rientri l'ufficio di Alghero, destinato all'accorpamento.
Il disegno governativo, però, introduce anche un sistema per garantire “su richiesta” la sopravvivenza degli uffici del giudice di pace, una sorta appunto di “accorpamento su richiesta”. Infatti, entro sessanta giorni dalla pubblicazione delle tabelle di riordino degli uffici del giudice di pace, gli enti locali interessati, anche consorziati tra loro, possono richiedere il mantenimento degli uffici del giudice di pace, con competenza sui rispettivi territori, di cui è proposta la soppressione, anche tramite eventuale accorpamento, facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia nelle relative sedi.
In questa ipotesi, dovrà essere messo a disposizione dagli enti locali anche il personale amministrativo necessario alla gestione dell’ufficio e rimarrà a carico dell’amministrazione giudiziaria unicamente la determinazione dell’organico del personale di magistratura onoraria entro i limiti della dotazione nazionale complessiva nonché la formazione del personale amministrativo (ad Alghero, oltre ai due giudici di pace figurano almeno 4 amministrativi).
Commenti