Denuncia del vicepresidente del Consiglio regionale Mario Bruno (Pd) che chiede alla Regione più autorevolezza nella gestione della continuità territoriale
ALGHERO - «Avevamo chiesto di vigilare ma, evidentemente, nulla è stato fatto. Ancora una volta i sardi sono costretti a subire le forti penalizzazioni di una continuità territoriale che non esiste, a subire la cancellazione immotivata di voli, ad essere ostaggi delle compagnie aeree e a non avere certezze sui collegamenti con il resto dell’Italia, soprattutto sotto le festività di fine anno. E le cose non cambieranno prima della prossima primavera».
Il vicepresidente del Consiglio regionale Mario Bruno (Pd) denuncia il mancato rispetto di quanto era stato annunciato a inizio mese dopo un incontro tra l’assessore regionale dei Trasporti Solinas e i rappresentanti di Alitalia e Meridiana Fly: «Si era detto che dal 12 dicembre non ci sarebbero stati più voli soppressi. Invece, dati alla mano, non è così». «Nel periodo che va dal 12 al 31 dicembre - spiega Bruno - Alitalia conferma la cancellazione immotivata, scattata a novembre, del collegamento quotidiano Alghero – Milano Linate delle 19.40 e del Milano Linate – Alghero delle 9.05». Sarà ripristinato, ma con cambiamento d’orario, solo dal 22 al 24 e dal 27 al 30 (Alghero – Milano Linate delle 13 e Milano Linate – Alghero delle 10.30).
Queste le variazioni e le cancellazioni estese anche ai collegamenti da e per la Capitale: cancellati il 13 e il 18 l’Alghero – Roma delle 11.10 e il Roma – Alghero delle 9.20; a Natale salteranno l’Alghero – Roma delle 19.20 e il Roma – Alghero delle 21.25; il 26 non si decollerà alle 7.05 per Roma e alle 9.20 per Alghero. Non basta sapere che Alitalia porterà i voli da 3 a 4 il 22, 23 e 30 dicembre (da Roma alle 13.25 e da Alghero alle 15.15). Dallo
scalo algherese hanno fatto sapere che si tratta di cancellazioni "spot", saltuarie e soprattutto già fissate prima degli accordi firmati tra la compagnia di "bandiera" e la Regione sulla continuità territoriale. Da gennaio assicurano che verrà ripristinato l'orario generale, con due voli (andata e ritorno) per Milano Linate e tre per Roma Fiumicino. Ma è verso l'esecutivo guidato da Cappellacci che l'esponente del Pd punta il dito: «I sardi meritano più rispetto e le compagnie non possono fare quello che vogliono. La Regione mostri più autorevolezza e ponga rimedio ai ritardi e ai pasticci sulla continuità territoriale».
Commenti