Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroEconomiaEconomia › Consorzio Industriale, ok piano finanziario
Red 3 dicembre 2011
Consorzio Industriale, ok piano finanziario
Il documento indica nel dettaglio il bilancio dell´ente, che registra un pareggio tra entrate e spese computate complessivamente in 30.464.924,85 euro


ALGHERO - L'assemblea dei soci del Consorzio industriale provinciale di Sassari ha approvato nei giorni scorsi il Piano finanziario 2012. Il documento indica nel dettaglio il bilancio dell'ente, che registra un pareggio tra entrate e spese computate complessivamente in 30.464.924,85 euro. Il Piano si propone inoltre di indicare le strategie attraverso le quali il Consorzio svolge la sua azione di sviluppo e sostegno alle imprese del nordovest dell'Isola, anche attraverso la gestione dei siti industriali di Sassari, Porto Torres e Alghero, partendo dalla situazione esistente.

L'istantanea scattata nella relazione introduttiva del documento evidenzia il contesto di crisi industriale, globale e territoriale, in cui il Consorzio opera. Vengono rappresentate, in particolare, le difficoltà derivanti dalla chiusura delle attività della chimica di base a Porto Torres, con lo smantellamento degli impianti e le conseguenze che si ripercuoteranno anche sul bilancio dell'ente. Con la cessazione della chimica tradizionale e l'atteso avvio della “chimica verde” che partirà però non prima dei prossimi tre anni, verranno a mancare alcune entrate: per il depuratore, ad esempio, è previsto un calo dell'attività del 20%, che si somma al meno 20% già registrato nel corrente anno.

Per questo motivo, il Consorzio dovrà affrontare una riorganizzazione dei servizi, in particolare di quelli ambientali, attraverso una strategia che punti all'equilibrio di bilancio mantenendo la continuità occupazionale. Per questo, l'ente punta a rafforzare l'erogazione di servizi qualificati alle imprese, anche in qualità di gestore, giocando insieme ai soci un ruolo da protagonista nelle partite delle bonifiche e della depurazione di reflui.

La strada tracciata dal consiglio d'amministrazione per il futuro è tracciata in 15 punti che ripropongono il Consorzio industriale come uno dei principali attori dell'economia del territorio. Partendo dal potenziamento delle infrastrutture nei tre siti industriali, con opere di viabilità interna, servizi idrici e fognari, reti telematiche ed energetiche, l'ente guarda al futuro attraverso partnership e collaborazioni con le principali realtà che operano sul territorio, dalle grandi realtà industriali come Eni – che con Novamont partecipa al progetto Matrica – ed E.On, ma anche con gli accordi stretti con le eccellenze del territorio, tra cui l'università di Sassari, che ha costituito col Consorzio il "Gruppo della chimica", fornendo consulenza per la gestione dei progetti di bonifica delle aree e assistenza alle imprese nella redazione di business plan.

Ma il Consorzio punterà anche ad attrarre sempre nuovi e maggiori investimenti, aprendosi all'esterno con l'attuazione del piano di marketing territoriale, grazie al quale i siti industriali del nordovest saranno meta privilegiata delle imprese del resto d'Italia e d'Europa. Nuove prospettive per lo sviluppo del territorio, ricorda il documento, potranno aprirsi con l'acquisizione dell'incubatore d'impresa di Porto Torres, mai entrato in funzione e in corso di trasferimento dal Invitalia al Consorzio, che consentirà uno sviluppo più agevole per le nuove aziende, in particolare quelle innovative ad alta tecnologia.

Un Consorzio, quindi, che guarda al futuro ma contando sulla solida base di un grande passato: il 2012 sarà infatti l'anno del cinquantesimo anniversario della fondazione dell'ente, nato come "Nucleo per l'industrializzazione di Sassari, Porto Torres e Alghero" nel 1962. I soci fondatori e quelli attuali saranno coinvolti in una serie di iniziative che, partendo dalla storia, puntino a disegnare il panorama industriale dei prossimi decenni, nell'interesse del territorio e della Sardegna, ponendo le basi per uno sviluppo che non può più permettersi di attendere oltre.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)