Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaTrasporti › Disastro trasporti: «serve nuovo contratto»
S.A. 22 novembre 2011
Disastro trasporti: «serve nuovo contratto»
Interrogazione di Mario Bruno, Pd, al presidente della regione Ugo Cappellacci e all’assessore ai Trasporti Christian Solinas: soluzioni per garantire ai sardi l’elementare diritto alla mobilità interna


SASSARI - Non è solo il trasporto aereo e marittimo di collegamento per l'isola, ma le croniche carenze della mobilità interna a preoccupare il vicepresidente del Consiglio regionale Mario Bruno.

Frequenti e improvvise soppressioni di corse, problemi legati alla sicurezza delle linee, paventati cambi di destinazione in alcune tratte importanti e soprattutto assenza della stipula del contratto con Trenitalia da parte della Regione: sono queste le premesse dell’interrogazione presentata dall'esponente del Partito Democratico al presidente della regione Ugo Cappellacci e all’assessore ai Trasporti Christian Solinas con la quale si chiede quali siano le soluzioni individuate dalla Giunta per garantire ai sardi l’elementare diritto alla mobilità interna con mezzi, tempi e modalità accettabili.

«La situazione del trasporto ferroviario in Sardegna versa da tempo in condizioni ormai insostenibili – si legge nell’interrogazione -. Soltanto nei mesi di settembre e ottobre 2011 sono state soppresse oltre cento corse nelle tratte che riguardano i collegamenti con il nord dell’isola. La linea principale dell’isola, la Cagliari-Sassari, è da tempo soggetta a orari tali da scoraggiare l’utilizzo del treno», mentre «la maggior parte dei treni sono concentrati nel sud della Sardegna».

Per Bruno è inoltre «urgente e improcrastinabile» definire con Trenitalia il nuovo contratto di servizio, con la previsione di «chiare e inequivocabili clausole che garantiscano qualità, efficienza e congruità del servizio con particolare riferimento alle zone più disagiate».

Nella foto: Mario Bruno
Commenti
15:31
Il Consiglio dei Ministri ha deciso di ritirare il ricorso contro la normativa regionale sul noleggio con conducente. Nei mesi scorsi la Giunta regionale aveva approvato un disegno di legge che introduceva l’adeguamento della normativa regionale sul servizio di noleggio con conducente alle disposizioni nazionali in materia di foglio di servizio elettronico, ma lo faceva attraverso un passaggio graduale dal cartaceo al digitale, per evitare interruzioni del servizio o difficoltà operative
3/2/2026
Fermi tutti i traghetti da Santa Teresa a Bonifacio: Corsi irraggiungibile dalla Sardegna, se non facendo il giro del Mediterraneo. Disagi e polemiche



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)