Quasi sei ore di ritardo per l´avaria del mezzo. La giustificazione e l´assistenza dell´Alitalia arriva solo dopo una protesta a suon di fischietti dei passeggeri. Un anziano tra loro ha un malore prima di salire a borso intorno all´una mezzo del mattino
ALGHERO - «Un'odissea» è la definizione di un viaggio Roma Alghero durato circa sei ore (lo stesso tempo necessario per arrivare a Dubai): cinque spesi in attesa del volo e uno, ovviamente, per la tratta. Lo racconta un passeggero che ha avuto la sfortuna di ritrovarsi - insieme a tanti altri - a Fiumicino lo scorso 28 ottobre, per imbarcarsi in un aereo Alitalia, destinazione il Riviera del Corallo.
«Alle ore 18 - racconta - collegandoci al sito internet degli Aeroporti di Roma, apprendiamo che la partenza del volo, in oggetto, è stata già posticipata alle 23.40, cosa che veniva confermata dai monitor al nostro arrivo allo scalo». «Alle 20.30 - prosegue - il volo subiva un'ulteriore ritardo dell'orario previsto di partenza e veniva fissato all'1 del 29.
A questo punto, ci rivolgevamo ai banchi della Compagnia per avere spiegazioni sui motivi del ritardo, ma il risultato è stato quello di scontrarci con un vero e proprio muro di gomma».
Fortuna che gli "indignati" passeggeri hanno portato una «pacifica ma rumorosa» protesta grazie a dei fischietti precendentemente utilizzati in una manifestazione sindacale. Solo dopo un po' di baccano hanno ottenuto una giustificazione da parte della Compagnia, ossia l'avaria dell'aeromobile che avrebbe dovuto effettuare la tratta e la conseguente attesa di un altro mezzo impegnato tra Lamezia Terme e Roma, nonostante «l'Alitalia, pur sapendo già dalle 17 del problema, non aveva un altro vettore a disposizione».
«Praticamente la nostra Compagnia di bandiera - puntualizza il passeggero - la stessa che abbiamo salvato con i nostri soldi ha gli aerei contati. Se non altro il personale Cai ha provveduto a distribuire bevande e piccoli snack, considerato che le attività delo scalo romano dalle 21 abbassano le serrande. Ovviamente tra i malcapitati c'erano bambini e anziani, uno dei quali ha avuto un malore che ha richiesto l'intervento del personale sanitario dello scalo.
Commenti