L´obiettivo è la tariffa unica: ora si attende il via libera del nuovo sistema con il decreto ministeriale che preparerà alla gara europea. Tariffe un po più basse per Roma e Milano
CAGLIARI - Mentre la "compagnia di bandiera" cancella a suo piacimento tratte da e per
Alghero, dalla conferenza di servizi di mercoledì pomeriggio a Cagliari, emerge la volontà di ottenere la proroga per l'attuale continuità territoriale aerea tra la Sardegna e la Penisola. Al tavolo di Villa Devoto - sede della Presidenza della Giunta - erano presenti i rappresentanti della Regione Sardegna, dell'Enac e del Ministero dei Trasporti, che hanno licenziato lo schema per gli oneri di servizio pubblico sulle tratte da e per Roma e Milano.
Ora si attende il via libera del nuovo sistema con il decreto ministeriale che preparerà alla gara europea. «E’ un passo in avanti importante - ha evidenziato Cappellacci - verso l'obiettivo di quella tariffa unica che dovrà garantire sia il diritto alla mobilità dei sardi, sia un’alta qualità dei servizi offerti, sia quel collegamento che consenta di fare incontrare l’offerta delle imprese sarde con la domanda dei mercati extra-regionali».
«Sono obiettivi ambiziosi - ha concludo il presidente - ma assolutamente alla portata di un sistema Sardegna che, quando trova la giusta coesione intorno a obiettivi comuni, sa dimostrare le proprie potenzialità». Nello schema è previsto un lieve abbassamento delle tariffe: si passerà da 49 a 45 euro per i collegamenti con Roma e da 59 a 55 euro per i collegamenti con Milano. Intanto resta la cancellazione di due voli per Milano-Linate dallo scalo Riviera del Corallo.
Commenti