Durissimo il commento del sindacalista Arnaldo Boeddu alla notizia della soppressione di un volo su Milano Linate rilanciata dal Quotidiano di Alghero. Si moltiplicano le lamentele
ALGHERO - «Inaudito, semplicemente inaudito quanto sta accadendo nel territorio del Nord Ovest». Non usa mezzi termini il segretario generale della Filt Cgil Arnaldo Boeddu, per denunciare con forza la cancellazione del volo Alitalia da Alghero a Milano Linate annunciata da
Alguer.it. «Dopo le soppressioni del trasporto marittimo operate dagli armatori Grimaldi con il Cruise Barcellona e di Aponte sulla Porto Torres Genova - dice - adesso arriva un altro durissimo colpo per l’economia ed il diritto alla mobilità dei cittadini».
«Tutto ciò è a dir poco scandaloso - sottolinea Boeddu - mentre la Regione Sardegna convoca “la conferenza di servizi”, così appariva in oggetto la riunione svoltasi ieri presso gli Uffici di Viale Trento, esponendo la sua idea di nuova continuità territoriale, Cai Alitalia decide unilateralmente quanto inspiegabilmente ed in barba agli oneri di servizio pubblico a suo tempo accettati, di impedire la mobilità dei cittadini da e per Milano». Per un cittadino della penisola non sarà più possibile partire da Milano destinazione Alghero per affari, motivi di studio o svago e rientrare in giornata nella città Lombarda, ricorda il sindacalista.
«Con questo ulteriore gravissimo atto continua il processo di desertificazione del nostro territorio». Il Segretario della Filt Cgil non vorrebbe pensare ci fosse un disegno ben preciso e costante di ridurre sempre di più i collegamenti in continuità territoriale da e per Alghero a vantaggio di altri territori. Si rivolge così direttamente al Governatore della Sardegna chiedendo un autorevole intervento affinché «il vettore ripristini senza indugio il collegamento arbitrariamente soppresso».
«Non c’è un minuto da perdere - conclude Arnaldo Boeddu - le istituzioni locali devono muoversi perché l’isolamento socio-economico del Nord Ovest si arresti. Prima la sfida al vettore Ryanair senza che si fosse costruita una valida alternativa e che a suo tempo comportò momenti molto complicati con la possibilità di non aver più alcun collegamento con città europee, adesso anche i voli in continuità vengono messi a rischio ed in discussione. Che cos’altro deve accadere perché, chi ha la responsabilità di far applicare i contratti, agisca immediatamente», si domanda il segretario Filt-Cgil.
Nella foto: Arnaldo Boeddu, segretario generale Filt-Cgil
Commenti