Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Regione-sindacati: riprende il confronto
S.A. 28 settembre 2011
Regione-sindacati: riprende il confronto
Povertà estreme, prevenzione sanitaria, riorganizzazione della rete ospedaliera: i temi dell´incontro. Nel prossimo confronto si tratteranno le problematiche relative alla legge 162


CAGLIARI - Riprende il confronto tra Regione e sindacati sulle politiche sanitarie e quelle per il sociale. Questa mattina (mercoledì), a Cagliari, l'assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci, ha incontrato, assieme ai due direttori generali Massimo Temussi e Roberto Abis, i segretari di Cgil, Cisl e Uil, Giovanni Pinna, Oriana Putzolu e Francesca Ticca.

Riorganizzazione della rete ospedaliera, aumento della prevenzione sanitaria attraverso lo strumento dello screening, i bilanci Asl ma anche il bando ‘Ore preziose’, la legge 162/98, i provvedimenti in materia di povertà estreme e politiche per la famiglia, i temi affrontati durante il confronto. «Quello di oggi - commenta l'assessore - è solo il primo di una serie di incontri che terremo mensilmente, perché solo con un lavoro comune e con la collaborazione reciproca potremo migliorare i servizi sanitari e quelli per le famiglie e le fasce deboli del nostro tessuto sociale».

In particolare, l'assessore ha affrontato il tema della riorganizzazione ospedaliera e, sulla spesa farmaceutica, ha annunciato lotta agli sprechi per recuperare ulteriori risorse finanziarie con l'obiettivo di razionalizzare i costi e soprattutto avere servizi sanitari più efficienti e vicini alle esigenze del cittadino. Sul fronte delle politiche sociali, l’assessore De Francisci si è impegnata a favorire una maggiore collaborazione tra assessorati in campo di housing sociale e, in prospettiva, ha proposto un graduale cambiamento in chiave sociale dei consultori. Infine, sensibilizzerà il Consiglio regionale a lavorare a provvedimenti specifici per una maggiore efficienza della macchina amministrativa.

Il prossimo incontro è già in programma per il prossimo 4 ottobre, con al centro le problematiche relative alla legge 162. Subito dopo il vertice odierno con i sindacati l'assessore è partita per Roma dove in serata incontrerà il ministro della Salute Fazio e il direttore generale di Agenas, l'Agenzia nazionale della Salute, per aggiornarli sulle emergenze della Peste suina e Febbre del Nilo e per discutere del Piano di riorganizzazione dei servizi sanitari.
Commenti
18/1/2026
La richiesta principale è quella di completare le assunzioni previste, scorrere le graduatorie degli idonei e permettere un utilizzo inter-amministrativo delle competenze già selezionate, evitando nuovi concorsi costosi e ritardati



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)