I Nonni Vigile entreranno in servizio trenta minuti prima dell’apertura del suono della campanella e continueranno a controllare le aree attorno agli edifici scolastici fino a mezz’ora dopo la fine delle lezioni
SENNORI - Nella seduta di martedì il Consiglio comunale di Sennori ha approvato l’istituzione della figura “Nonno Vigile” e il relativo regolamento. Il nuovo servizio coinvolgerà i pensionati del paese nello svolgimento di un’attività di volontariato dalla doppia funzione: vigilare sull’ingresso e l’uscita dei bambini dalle scuole comunali garantendo la sicurezza degli scolari, e controllare i parchi, i giardini e più in generale gli spazi verdi comunali solitamente frequentati dai bimbi.
«Si tratta di un progetto che avevamo inserito nel nostro programma elettorale - spiega il sindaco di Sennori, Roberto Desini - un’azione che oltre a garantire maggiore sicurezza per i bambini nelle aree dove studiano e giocano, mira a coinvolgere gli anziani di Sennori - continua il primo cittadino. Mettendo a disposizione la loro esperienza e il loro tempo, i pensionati avranno l’occasione per continuare a sentirsi parte attiva della Comunità, anche se hanno ormai smesso di lavorare». I Nonni Vigile entreranno in servizio trenta minuti prima dell’apertura del suono della campanella e continueranno a controllare le aree attorno agli edifici scolastici fino a mezz’ora dopo la fine delle lezioni.
I volontari saranno coordinati dal Comando di Polizia Locale, che all’inizio di ogni anno scolastico consegnerà loro una tessera di riconoscimento attestante la qualifica di incaricato di pubblico servizio; un berretto-cappellino; un giubbotto ad alta visibilità con la scritta “Nonno Vigile - Comune di Sennori”; un fischietto; una paletta per le segnalazioni. In accordo con il Comando di Polizia Locale, i nonni vigile potranno anche prestare servizio in occasione di manifestazioni pubbliche che richiedano un particolare servizio di sorveglianza.
L’attività dei volontari non potrà essere retribuita in alcun modo. Tutti i nonni vigile saranno assicurati, con spesa a carico dall’Amministrazione Comunale, contro eventuali infortuni in cui potrebbero incorrere, e contro i danni che potrebbero arrecare a terzi nello svolgimento delle mansioni loro affidate. Per essere arruolati come Nonno Vigile, i pensionati interessati possono rivolgersi al Comando di Polizia Locale.
Commenti