La piantagione di ben 200 arbusti dell’altezza media di 2 metri è stata individuata nelle campagne dell´Ozierese. Arrestati due fratelli allevatori. Le indagini proseguono per trovare eventuali complici
OZIERI - Questa mattina (giovedì) i carabinieri della Compagnia di Ozieri hanno individuato una grossa piantagione di cannabis nelle campagne tra Nughedu San Nicolò, Ozieri e Ittireddu, nelle località di Mantinzanos e Pedraealve. La piantagione di ben 200 arbusti dell’altezza media di 2 metri, da cui si possono ricavare marijuana e hashish, era nascosta in una zona impervia, ben occultata all’interno di un boschetto, in modo da non permetterne l’individuazione neanche dall’alto.
Era fornita di un complesso impianto di irrigazione a goccia che, tramite una vasca di accumulo dell’acqua, era collegato, per mezzo di lunghe tubature anche interrate, ad un pozzo sito in un podere poco distante. I carabinieri del Nucleo operativo, impegnati nelle località isolate intorno alla cittadina in attività volte a contrastare il traffico di sostanze stupefacenti, l’hanno individuata con l’ausilio dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, dopo una serie di servizi di appostamento e osservazione nella zona.
Le piante sono state estirpate e, insieme a tutto il materiale costituente l’ingegnoso impianto idrico, sono state poste sotto sequestro dai carabinieri che, raccolti i dati sulla proprietà dei terreni, hanno denunciato in stato di libertà 2 fratelli allevatori di Nughedu San Nicolò, C.F. del ’59 e S.F. del ’64, in quanto affittuari ed utilizzatori del terreno. Le indagini comunque sono ancora in corso per individuare eventuali complici, in considerazione dell’estensione della piantagione, la complessità del sistema di irrigazione e l’inaccessibilità dell’area.
Nella foto: le piante estirpate e poste sotto sequestro
Commenti