Un Falcon 900 è partito d´urgenza dall´aeroporto militare di Alghero per trasferire un bambino di 8 mesi affetto da una grave patologia cardiaca verso il Gaslini di Genova. E´ il quinto caso nel mese di agosto
ALGHERO - Martedì 23 agosto un bambino di otto mesi, affetto da una grave patologia cardiaca per la quale era ricoverato presso la Clinica Pediatrica di San Pietro di Sassari, a seguito di un aggravamento del quadro clinico è stato trasferito con urgenza all’istituto pediatrico “G. Gaslini” di Genova.
La richiesta di trasporto aereo è stata inviata dalle autorità ospedaliere alla Prefettura di Sassari ed è pervenuta alla sala situazioni dello stato maggiore dell’aeronautica militare, che ha disposto il decollo immediato di un Falcon 900 del 31° stormo di Ciampino. Il velivolo è giunto all’aeroporto militare di Alghero alle ore 12.40 e, dopo una breve sosta per rifornimento di carburante, è ripartito alle ore 13.05 per l’aeroporto di Genova con a bordo il piccolo paziente accompagnato dai parenti e dall’equipe medica della clinica pediatrica.
Arrivato a Genova dopo 45 minuti di volo, il piccolo è stato immediatamente trasferito in ambulanza verso l’ospedale pediatrico genovese. E’ questo il terzo trasporto sanitario d’urgenza effettuato durante il solo mese di agosto da Alghero a Genova che ha permesso di trasferire con immediatezza cinque piccoli pazienti in imminente pericolo di vita da strutture ospedaliere della provincia di Sassari all’istituto pediatrico ”G. Gaslini” di Genova.
Nella foto: il Falcon partito martedì
Commenti