Il sindaco Tedde e la Giunta di centro destra hanno irresponsabilmente portato la città al dissesto finanziario. Sono le parole di Mario Salis, segretario cittadino del Partito democratico
ALGHERO - L'operazione derivati del 2005 per ristrutturare il debito, spese esagerate negli ultimi anni, blocco dei pagamenti alle imprese. E così il comune si ritroverà a un passo dal crack finanziario. Che la situazione contabile del Municipio di Alghero non sia delle più rosee in molti lo sostengono da tempo, ma quello lanciato oggi da Mario Salis, segretario del partito democratico cittadino, sa' di vero e proprio allarme. Punta il dito sul «fallimento» delle politiche economico-finanziarie della Giunta guidata da Marco Tedde sottolineando la «voragine» che, in piena estate, ha perfino costretto l'amministrazione a sospendere tutti i pagamenti e gli impegni di spesa corrente.
«Il sindaco Tedde e la Giunta di centro destra hanno irresponsabilmente portato la città sull'orlo del baratro», dice Mario Salis. «L'obiettivo del saldo zero tra uscite ed entrate, fissate dal Patto di stabilità del 2011 è miseramente fallito. Questo senza contare la bomba ad orologeria rappresentata dai circa 30 milioni di euro sottoscritti come "derivati". Investimenti "in titoli tossici" che non compaiono nel bilancio comunale». Intanto - sottolinea il segretario Pd - nella prima metà dell'anno il Comune di Alghero ha effettuato pagamenti e investimenti largamene superiori agli incassi generando un buco di altri 8 milioni di euro. Conseguenze che secondo il partito democratico saranno evidenti già dopo la pausa di ferragosto.
«Un disastro, che si aggiungerà al disastro del blocco dei trasferimenti regionali su cui sino ad oggi si è basata la politica di grande opere, di cui il Sindaco ha menato vanto in numerose esternazioni. La cosa incredibile - conclude Mario Salis - è che, ignorando la situazione di dissesto finanziario delle casse del Comune, ha continuato a farlo anche questa estate con una serie di spot pubblicitari su progetti generosamente ripresi dai media».
Nella foto: il sindaco di Alghero
Commenti