In Sardegna - Regione a Statuto Speciale - potrebbero sopravvivere solo le province di Cagliari e Sassari. Questo è il conto che potrebbe pagare l´isola secondo le norme previste dalla Manovra finanziaria
SASSARI - In Sardegna - Regione a Statuto Speciale - potrebbero sopravvivere solo le province di Cagliari e Sassari. Questo è il conto che potrebbe pagare l'isola secondo le norme previste dalla Manovra finanziaria.
Si tratta, infatti, delle province al di sopra dei 300 mila abitanti; dunque, su otto, ne cadrebbero sei secondo i tagli del Governo: Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia Tempio e Oristano.
Contrariato Graziano Milia, presidente della Provincia di Cagliari e presidente del Consiglio delle Autonomie Locali che ha commentato così la scure della riforma sugli enti: «Tutte le otto province della Sardegna sono intoccabili dalla Manovra del Governo perché la Regione ha competenza primaria in forza dello Statuto Speciale: potremmo anche non averne, regolamentando il territorio in altro modo. Sono convinto che occorra mettere mano alle Province sarde, anche con una drastica riduzione, passando dalle attuali otto a due, massimo tre - spiega Milia - piuttosto mi fa sorridere che il presidente Cappellacci parli ancora di abolizione delle Province, perché ad oggi non ha ancora presentato un disegno di legge in merito».
Commenti