Il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Sardegna ha indetto una giornata di sciopero per un nuovo ordinamento regionale che riconosca più garanzie alla categoria
ALGHERO - Il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Sardegna ha indetto uno sciopero per tutta la giornata di oggi, lunedì 8 agosto, «al fine di sensibilizzare le forze politiche perchè si facciano parte attiva nell'approvare una legge di riforma del Corpo». L'obiettivo è «ottenere garanzie e tutele proprie di un corpo di polizia, che all'attualità non sono state ancora recepite dall'ordinamento regionale», più volte promesse ma mai attuate.
Tra le varie richieste della Forestale c'è il riconoscimento di una corretta rimodulazione salariale al pari delle varie forze di polizia. Per questo sarebbe opportuno superare i vincoli della L.R. 31/98 «che detta disposizioni per stipulare con il personale contratti di tipo privatistico, contratti che sono inapplicabili ad un corpo di polizia».
Un nuovo ordinamento per il Corpo è ritenuto necessario sia alla luce di una normativa in vigore (la L. R. 26/85) «vecchia ed obsoleta modificata più volte, in modo disorganico dalla 31/98 e dai vari CCRL
che si sono succeduti da 1998 in poi», sia per una serie di «prerogative negate» lamenta la categoria: lavori usuranti, trattamento previdenziale e indennità pensionabile delle forze di polizia e carriere aperte a tutto il personale.
Commenti