Il consigliere regionale chiede un intervento urgente per verificare quella che definisce una "situazione anomala"
ALGHERO - Un intervento urgente della Regione per verificare «una anomala situazione all’interno della Sogeaal», la Società di Gestione dell’Aeroporto di Alghero, è stata chiesta da Salvatore Amadu, consigliere regionale del Pdl, che, oggi, ha presentato una interrogazione in merito. L’anomalia, a cui si riferisce Amadu, riguarderebbe il consistente numero di ricorsi presentati davanti al Giudice del Lavoro, da personale in forza, licenziato o sottoimpiegato, e da lavoratori stagionali non riassunti o non inquadrati correttamente.
«Se nel primo trimestre del 2009 - si legge nell’interrogazione - erano in atto appena 2-3 contenziosi di lavoro, per giunta risalenti a diversi anni precedenti, dal giungo 2009 i ricorsi avviati sono decine e decine e, allo stato dell’arte, la Sogeaal rischia di soccombere, come si è già verificato di recente, in quasi tutte le vertenze con rilevanti rischi finanziari e conseguenti obblighi di riassunzione».
«Inoltre - sottolinea Amadu - nel momento del passaggio dei dipendenti ex Alitalia a Sogeaal, avendo seguito la strada della “cessione di ramo d’azienda”, è ipotizzabile che tutte le controversie in atto da personale ex Alitalia, se accolte, si ribalteranno sulla stessa compagnia di gestione, con grave danno all’erario regionale». Fatto altrettanto grave - secondo Amadu - è che non è dato sapere se si sia provveduto, secondo i principi contabili e in via prudenziale, ad appostare una idonea somma tra gli accantonamenti per questo genere di rischio.
«Con l’interrogazione - precisa Amadu - chiedo all’Esecutivo se non ritengano urgente e necessario disporre, in considerazione del rilevante danno erariale che si profilerebbe, l’apertura di una attenta e tempestiva verifica e se non ritengano necessario adottare tutti i provvedimenti che competono alla Giunta, al fine di tutelare la stessa Società di Gestione e il buon impiego delle risorse regionali».
Commenti