Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci ha annunciato la convocazione ai primi del mese di settembre, per un’azione a tutto campo per il sistema Sardegna
CAGLIARI - «Sarà convocata ai primi di settembre la conferenza di servizi per la continuità territoriale aerea». Ad annunciarlo è il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci, giunto all’aeroporto di Olbia per la firma dell’accordo per la convenzione sui lavori di deviazione della “Strada Statale 125” attorno allo scalo gallurese. «Perseguiamo - ha dichiarato Cappellacci - una continuità che rappresenti non solo uno strumento per garantire effettività e stabilità al diritto alla mobilità dei sardi, ma anche la via per aprire le porte del Mediterraneo e dell’Europa alla nostra Isola e al su sistema economico».
Il presidente si è soffermato anche sugli aspetti relativi alla compagnia “Meridiana”: «In queste ore l’operazione Meridiana ha compiuto significativi passi in avanti, che costituisconono un’ottima base per un percorso proficuo per quella che, da sempre, abbiamo considerato nostra compagnia di bandiera e che riteniamo possa diventare tale in senso più compiuto e concreto».
Identico impegno viene speso dalla Giunta sul fronte dei collegamenti marittimi. «I risultati della flotta sarda - ha aggiunto Cappellacci, comunicando che la “Scintu” e la “Dimonios” hanno raggiunto quota 26.423 biglietti venduti per un incasso di 7.215.918 euro - dimostrano la bontà dell’operazione anche sotto il punto di vista economico e rappresentano la tappa fondamentale rispetto a un percorso nel quale non indietreggeremo di un solo passo. Siamo aperti al dialogo, ma solo su ipotesi che prevedano pari condizioni tra le parti e anche qualcosa in più per chi, come noi, rappresenta interessi superiori rispetto al profitto economico. La nostra - ha concluso - è un’azione “a tutto campo” per i diritti dei singoli cittadini e per l’intero sistema Sardegna».
Nella foto: Ugo Cappellacci
Commenti