La manovra economica recentemente approvata da 70 miliardi in due anni impone ai Comuni di fare economia anche sul parco automezzi. L´amministrazione algherese si adegua alle razionalizzazioni
ALGHERO - Via le auto blu dal Comune, razionalizzazione drastica dei costi per il parco automezzi. Sono le rigide imposizioni della legge finanziaria 2011 nell’ambito del contenimento della spesa pubblica a cui tutti i Comuni si stanno adeguando, con razionalizzazioni e tagli alle spese che devono corrispondere ad una percentuale del 20% rispetto a quelle sostenute nel 2009.
Le azioni adottate dall’amministrazione per tagliare i costi impongono scelte nette a favore di risparmio ed efficienza della macchina amministrativa. Le due Alfa 159 e una Fiat Bravo prese a nolo saranno restituite, mentre per gli spostamenti fuori città di Sindaco, amministratori e dirigenti resta una sola auto per tutti, da utilizzare a turno a seconda delle esigenze.
Il sindaco Marco Tedde che già da tempo per muoversi in città utilizza un Fiat Doblò del settore manutenzioni, da oggi in poi utilizzerà una Fiat Multipla in uso precedentemente al settore cultura. I funzionari e impiegati di questo settore dovranno utilizzare una Hyundai Lantra in alternanza con i colleghi dei Servizi Sociali. Altri tagli riguardano demolizioni di vecchie Fiat Panda e Fiat 600 in carico all’ente con costi di manutenzione e di assicurazione superiori di gran lunga alla reale efficienza, accorpamento di autovetture a disposizione di più servizi, trasformazione di veicoli multi spazio da autovetture ad autocarro.
Commenti