Si prospetta una carenza di loculi - ne sono rimasti 50 - già in estate se non inizieranno i lavori (già firmato l´appalto) di ampliamento. Resistono le criticità all´interno del Campo Santo. Approvata una risoluzione Udc per la destinazione di maggiori risorse
ALGHERO - Non sarà l'argomento estivo per eccellenza, il cimitero e le criticità ad esso collegate, ma la specialità del luogo e la sua funzionalità merita l'attenzione dovuta, in particolare nel periodo più caldo dell'anno. Proprio così, in estate - insieme alle emergenze di varia natura che interessano un territorio saturo di presenze - potrebbe verificarsi quella legata alla mancanza di loculi.
Ne restano disponibili solo 50, un numero esiguo in una città (e dintorni) dove la media di decessi arriva mediamente a 2 persone al giorno. Sui lavori previsti per la costruzione di altri posti ci sarebbe un appalto firmato, ma ancora nessun cantiere ha preso possesso del luogo. Le ultime costruzioni risalgono all'aprile-maggio del 2008.
Un'altra soluzione sarebbe quella di liberare i loculi per i quali non è stata rinnovata la concessione (di 30 anni ndr), ma le operazioni - che richiedono il rispetto di normative igienico-sanitarie - non possono essere eseguite prima di ottobre. Per questi motivi, parlare di "emergenza loculi" non è così allarmista; l'ultima in ordine di tempo si era verificata prima dell'intervento di ampliamento eseguito tre anni fa' quando le bare venivano appoggiate in attesa di destinazione certa. Nessun problema naturalmente per chi dispone della Cappella o del posto a terra, quelle sono di proprietà: il reddito, in certi casi, è ultraterreno.
E poi permangono i problemi di sempre: la disposizione dei posti al 4° e 5° piano, un disagio per tutti arrivarci figuriamoci per un anziano; la necessità di un alza feretri (al posto dei ponteggi) e di un mezzo per il trasporto (finora si è utilizzato quello dei rifiuti); le scale della zona nuova sono senza appoggio per i disabili e l'ascensore è chiuso a chiave (una sola copia e da richiedere al custode); la mancanza cronica di personale. Attualmente svolgono servizio nel Campo Santo tre necrofori, due custodi e un amministrativo; ne occorrerebbe un altro, insieme a due operai semplici per le pulizie.
Nell'ultimo consiglio comunale - nella votazione del Bilancio previsionale 2011 - è stata approvata una risoluzione di Antonio Balzani dell'Udc che impegna l'amministrazione a destinare maggiori risorse al servizio cimiteriale. Si tratta naturalmente di un indirizzo che attende di essere concretizzato e tradotto in cifre. Altrimenti, prima di perdere un posto in Paradiso (per i più buoni), si rischia di non trovarne nemmeno uno al Campo Santo.
Commenti