Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaArresti › Cassiere furbo sottrae 20mila euro al Discount
S.A. 15 luglio 2011
Cassiere furbo sottrae 20mila euro al Discount
Dallo scorso febbraio, l’attività aveva prodotto un ammanco di circa 20mila euro.E´stato ripreso dalla telecamera a cui è seguito i blitx dei carabinieri in un supermercato di Olbia


OLBIA - Giovedì sera, a Olbia, è stato arrestato G. C. 31enne, dipendente, nonchè vice-responsabile di un discount, da dove avrebbe sottratto numerose volte del denaro dal registratore di cassa. L’epilogo ha avuto luogo dopo mesi di indagini svolte dalla Stazione Carabinieri di Olbia Centro.

I militari avevano ricevuto le prime segnalazioni di ammanchi sospetti già dalla scorsa primavera. Secondo l’ipotesi originale, l’esercizio aveva notato un’anomala registrazione di operazioni di cassa c.d. “sospese”. Tale tipologia d’intervento, che di norma ha luogo quando vi sono degli errori nell’inserimento delle merci nello scontrino, è possibile solo con uno specifico codice di accesso alla singola cassa che, solitamente, è nella disponibilità di pochi collaboratori.

Essa consente di interrompere la procedura di emissione dello scontrino per riprenderla una volta corretto l’errore stesso. L’autore in questione, però, aveva articolato un metodo efficace: inizialmente provvedeva a battere sul registratore di cassa gli acquisti dei clienti, a cui rilasciava la parte di scontrino che li riguardava, quindi attuava la sospensione dell’operazione. Per il software del registratore, così, non risultava alcun guadagno; nella realtà lui tratteneva per sé i contanti.

Dallo scorso febbraio, l’attività aveva prodotto un ammanco di circa 20mila euro. Per verificare definitivamente la sussistenza delle illecite operazioni, era stata attivata un’apposita videocamera fissa sulla cassa utilizzata dall’autore. Giovedì pomeriggio, infatti, la video ripresa ha dimostrato esattamente come si svolgesse il meccanismo, con il vice-responsabile dell’esercizio che ha sospeso alcune operazioni nelle modalità descritte ed ha trattenuto il denaro, che non è mai entrato nel registratore di cassa. Subito dopo l’ulteriore fatto, sono intervenuti i militari della caserma di via D’Annunzio che lo hanno perquisito trovandogli somme in contanti perfettamente compatibili con le vendite appena perfezionate.

Gli ulteriori accertamenti hanno anche permesso di scoprire che in alcuni casi l’uomo aveva eseguito le operazioni con codici di suoi colleghi, a loro insaputa, di cui era a conoscenza per via della sua funzione di vice-responsabile dell’esercizio. Con le risultanze acquisite, gli operanti lo hanno tratto in arresto per appropriazione indebita aggravata ed accesso abusivo ad un sistema informatico.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)