Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaPorto › Porto Torres: nuovi fondi dall´Autorità Portuale
Red 14 luglio 2011
Porto Torres: nuovi fondi dall´Autorità Portuale
Nella variazione al bilancio altri 640mila euro per interventi e servizi nello scalo portotorrese. Le opere vanno ad aggiungersi a quelle per cui era già stata stabilita la copertura finanziaria


PORTO TORRES - I lavori di bonifica nell’ex cantiere Tranship, il recupero e lo smaltimento delle imbarcazioni affondate nella Darsena Servizi, il servizio bus-navetta da e per il porto e il noleggio dei bagni chimici per l’area portuale. Opere e servizi finanziati con i fondi dell’autorità portuale, circa 640mila euro, resi disponibili attraverso una variazione al bilancio approvata durante l’ultima riunione del comitato portuale.

Le opere vanno ad aggiungersi a quelle per cui era già stata stabilita la copertura finanziaria. In totale i fondi a disposizione ammontano a più di sei milioni di euro e comprendono anche: i lavori di costruzione del primo lotto della Darsena pescherecci (2 milioni di euro); i lavori di pavimentazione dell’area sterrata in prossimità dell’ingresso della zona ad accesso ristretto (600mila); i lavori di rimozione respingenti, smaltimento, sistemazione bordo banchina e posa in opera di nuovi respingenti presso la banchina Alti Fondali, banchina di Riva e molo Asi (900mila); la realizzazione di un nuovo impianto antincendio nel porto industriale e presso la banchina Alti fondali (800mila); la realizzazione di un impianto fognario nei moli di Ponente (600mila); i lavori nella rotatoria e nel parcheggio dei mezzi pesanti nei moli di ponente (300mila); la messa a norma e completamento dell’illuminazione nel porto civico (250mila euro).

Il comitato portuale ha dato parere favorevole anche alla nuova struttura della segreteria tecnico-operativa, che prevede in pianta organica una figura con mansione di responsabile dell’Ufficio Ambiente.
«In questo provvedimento vengono messe a disposizione risorse per nuovi interventi e questo è un primo fatto positivo», ha commentato il sindaco Beniamino Scarpa. «Sarà, inoltre, attivato l’Ufficio Ambiente dell’autorità portuale, che dovrà occuparsi di tutela ambientale del territorio della circoscrizione dell’authority.

È significativo che la sede operativa sia prevista a Porto Torres», ha aggiunto il sindaco. Il Comitato portuale ha, infine, espresso parere positivo sul rilascio della concessione demaniale marittima a un’impresa di Porto Torres per la realizzazione e la gestione di un imbarcadero, una struttura amovibile con camminamento in legno, per servizi turistici nel “pennello” frangi flutti delle Acque Dolci.
Commenti
19/3/2026
Primo scalo della Clio: La nave americana dà lo sprint alla lunga carrellata di quasi 300 approdi nei porti dell’AdSP. Lo scalo odierno della nave Clio ad Arbatax porta nel vivo la stagione crocieristica 2026 nei porti di Sistema della Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)