Un riconoscimento di prestigio per il progettista del Lungomare Barcellona con le piste ciclabili. Il progetto è degli anni ´90
ALGHERO - L’architetto catalano Joan Busquets è stato insignito del prestigioso Erasmus Prize 2011, il riconoscimento internazionale destinato a personaggi che abbiano dato un contributo speciale alla cultura e alla società. Il Premio Erasmus è un premio annuale istituito dalla Praemium Erasmianum Foundation, l’istituzione culturale olandese attiva nelle discipline umanistiche, scienze sociali e arti. Il consiglio della Fondazione è composto da una ventina di membri provenienti da ambienti culturali, scientifici e commerciali nei Paesi Bassi. Regent è Sua Altezza Reale il Principe di Orange. Il tema di questa edizione è “il design dello spazio pubblico nella città”.
“Del progettista catalano - si legge nelle motivazioni del Premio che sarà attribuito a Busquets nella cerimonia del prossimo 9 Novembre ad Amsterdam - è stata apprezzata l’opera di pianificazione urbana versatile e di grande effetto, fortemente orientata verso il sociale, ispirata dall’analisi storica dello spazio urbano nella prospettiva futura di un uomo che vivrà e lavorerà in ambienti sempre più densamente popolati. Busquets lavora sia nella progettazione che nell’esecuzione, coinvolgendo studenti e colleghi di diverse discipline, costruendo nuovi centri urbani, riqualificandone altri e sviluppando le infrastrutture”.
Joan Busquets è il progettista del nuovo lungomare Barcellona, la cui attuazione, giunta alle fase del terzo lotto, è in via di completamento. Il progetto di riqualificazione del fronte mare ha cambiato il volto della città, creando un nuovo e suggestivo lungomare che sta consentendo nuovo sviluppo e opportunità per gli algheresi, in una parte della città precedentemente poco apprezzata e frequentata che ora è un luogo rinato, aperto, moderno.
L’opera ha tra le caratteristiche una pista ciclabile che parte dal centro di Alghero e conduce le due ruote fino alle spiagge, inserita, alla fine del terzo lotto, in quello che sarà il lungomare più lungo d’Italia. Il sindaco Marco Tedde ha inviato una lettera di congratulazioni all’Architetto Busquets, complimentandosi per il grande traguardo raggiunto e per aver contribuito a dare ad Alghero di uno strumento di crescita culturale e sociale.
Nella foto: i lavori del primo lotto del nuovo Lungomare Barcellona ad Alghero
Commenti