Attraverso operazioni di cessione di crediti pro soluto viene favorito l’accesso al credito delle imprese che vantano crediti certi, liquidi ed esigibili nei confronti delle agenzie o enti regionali e locali
CAGLIARI - «Per rilanciare il sistema delle imprese la Regione ha adottato alcune misure importanti come una delibera che prevede la cessione pro soluto dei crediti vantati dai privati verso la Regione e le Pubbliche amministrazioni. Oltre questo sarà necessario puntare in modo deciso sulla cultura d’impresa e sull’innovazione e avviare una semplificazione dei processi decisionali e operativi per velocizzare le procedure burocratiche».
E’ quanto affermato dal vice presidente e assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, nel corso della presentazione del 'IV Rapporto delle costruzioni in Sardegna' presentato dall’Ance. «Il Fondo - ha spiegato La Spisa - è destinato a promuovere e sostenere la conclusione di accordi con gli operatori del sistema creditizio ed è volto a favorire, attraverso operazioni di cessione di crediti pro soluto, l’accesso al credito delle imprese che vantano crediti certi, liquidi ed esigibili nei confronti delle agenzie o enti regionali e locali. Questo garantirà una maggiore liquidità alle imprese sarde riducendo gli effetti del Patto di Stabilità».
Un'analoga
iniziativa era stata adottata dalla Provincia di Sassari che lo scorso settembre aveva sottoscritto un accordo grazie al quale i creditori della Provincia – professionisti e imprese – hanno potuto richiedere alla banca l’anticipo dei fondi sulle fatture emesse per lavori o forniture commissionati dall'Ente.
Commenti