I rappresentanti dei commercianti e albergatori pretendono chiarezza sui nodi affrontati nel confronto con l´amministrazione comunale: più vigili per l´abusivismo commerciale e l´annullamento della fiera a fine agosto
ALGHERO - Le posizioni dei commercianti sull'
incontro di martedì con l'amministrazione comunale appaiono ancora più decise a due giorni dal confronto. Nessuna provocazione, nè sterile polemica: le richieste dei rappresentanti della categoria sono chiare «no all’abusivismo nel centro storico e alla fiera sul lungomare Barcellona» dicono all'unisono Emiliano Piras di AlgheroInCentro, Stefano Visconti del Consorzio Turistico Riviera del Corallo e Massimo Cadeddu della Confcommercio.
«I commercianti algheresi – spiega Emiliano Piras – pazientano il basso livello delle vendite per l’intero inverno garantendo un pubblico servizio per tutta la città, ci sembra poco corretto e talvolta scandaloso dover assistere a impuniti e incontrollati fenomeni di abusivismo nel centro storico e lungo la privilegiata passeggiata cittadina. Attendiamo con fiducia quindi il potenziamento dei vigili urbani promesso dall’assessore Pirisi durante l’incontro». Stesso malcontento anche per la Fiera che «altro non è che una galleria commerciale priva di buon gusto e con norme igienico sanitarie tutte da verificare. Le fiere originali, e che aiutano a promuovere realmente una città, sono attrattori da dislocare in luoghi sacrificati o periferici e normalmente sono circoscritte all’interno di un tema, come l’artigianato, i prodotti tipici locali, il turismo».
«Il periodo scelto, poi, corrisponde al periodo in cui gli operatori commerciali - spiegano - attendono i primi dieci giorni di luglio e la fine di agosto per capitalizzare l’incasso della bassa stagione». Un'altra fiera è già prevista per la fine del mese prossimo e sulla sua realizzazione Piras, Cadeddu e e Visconti sono ancora più chiari: «se non verrà annullata programmeremo forme pubbliche di protesta».
Nella foto: Emiliano Piras
Commenti