Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaEconomia › «Tremonti uccide la Sardegna»
S.A. 2 luglio 2011
«Tremonti uccide la Sardegna»
Un appello ai deputati sardi a non votare la Finanziaria approvata dal Governo che pregiudica la Sardegna, come Regione a Statuto Speciale. Lo dichiara Mario Bruno, capogruppo regionale del Pd che invita la Giunta e i sardi ad un confronto e una mobilitazione generale


CAGLIARI - L'opposizione in Regione continua a criticare duramente la Finanziaria approvata dal Governo. Ancora Mario Bruno, capogruppo regionale del Partito Democratico, dopo un primo commento a caldo sulle disposizioni del ministro del Tesoro, ritorna sull'argomento.

«I tagli alla Sardegna nella manovra Tremonti significano null’altro che la fine della nostra specialità. È sempre più evidente che il governo Berlusconi non tiene in considerazione né la nostra specialità né la nostra autonomia. Serve una reazione forte e unitaria più significativa della debole e tardiva presa di coscienza del presidente della Regione Cappellacci. A questo punto, infatti, occorre una mobilitazione senza precedenti di tutta la Sardegna per contestare una scelta che possiamo solo definire come scellerata».

Oltre alla vertenza sulle entrate che lo Stato deve all'isola, il consigliere regionale algherese insiste sul riconoscimento dei «propri diritti: alla mobilità, alla continuità territoriale per le persone e le merci, all’istruzione, alle infrastrutture, all’energia che non abbia costi maggiorati rispetto alle altre regioni. Altrimenti, infatti, viene meno il principio di uguaglianza». «Da Roma - conclude - ci stanno tagliando tutto, dalla vertenza entrate ai fondi Fas e ai fondi per le infrastrutture. La giunta regionale apra un confronto duro, serio e responsabile con lo Stato. E i deputati sardi diano un segnale in maniera unitaria e compatta: non votino questa manovra».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)