Lo ha comunicato la Asl di Sassari al Comune nella tarda mattinata di venerdì, informando che l’ultimo prelievo effettuato dall’Arpas in settimana evidenzia la conformità dei parametri
STINTINO - Sono tornati nella norma i valori dell’acqua erogata a Stintino. Lo ha comunicato la Asl di Sassari al Comune nella tarda mattinata di venerdì, informando che l’ultimo prelievo effettuato dall’Arpas in settimana evidenzia la conformità dei parametri. Ieri pomeriggio il primo cittadino ha emesso l’ordinanza che revoca il divieto di utilizzare l’acqua a scopo alimentare.
Si tratta di una buona notizia per i cittadini e i turisti che nei giorni scorsi hanno fatto la spola più volte negli uffici comunali. Hanno manifestato al sindaco la loro preoccupazione per una situazione inaspettata. Dal primo cittadino sono arrivate più volte rassicurazioni alla popolazione.
L’Arpas le scorse settimane aveva fatto prelievi nei serbatoi dell’acqua gestiti da Abbanoa in località Punta dell’Aquila. I risultati avevano dato esito negativo per la presenza di nitriti. Forse nel processo di potabilizzazione – come hanno spiegato dalla Asl di Sassari – le sostanze utilizzate non erano state tutte assorbite e i residui, appunto i nitriti, erano rimasti presenti nel serbatoio in quantità molto basse, di poco superiori ai livelli consentiti. La Asl aveva così comunicato al Comune la necessità di non utilizzare l’acqua a scopo alimentare.
Commenti