Via libera dal Consiglio regionale col beneplacito dei gruppi di opposizione all'emendamento che riconosce circa 19 milioni di euro ai quattro aeroporti sardi, dirottando i fondi alla Sfirs. Boccata d'ossigeno per Alghero
ALGHERO - Tutto come annunciato da
Alguer.it la scorsa settimana. Via libera dal Consiglio regionale col beneplacito dei gruppi di opposizione (31 voti a favore, 1 contrario e 28 astenuti), all'emendamento che riconosce circa 19 milioni di euro ai quattro aeroporti sardi, dirottando i fondi alla Sfirs. Sarà la finanziaria regionale poi a erogare i finanziamenti specifici alle società di gestione aeroportuali. Si tratterà adesso semplicemente di capire modalità e tempistica.
Per la Sogeaal di Alghero si parla di circa 9 milioni di euro, che andranno solo a rimpiazzare i contributi arretrati e mai riconosciuti fino ad oggi da Cagliari.
In pratica la giunta riconosce i problemi (alcuni consiglieri parlano apertamente di fallimento ndr) della precedente legge che introduceva gli incentivi alla destagionalizzazione degli scali sardi, una legge che nelle intenzioni dell'assessorato regionale ai Trasporti doveva essere risolutiva, salvo poi non aver mai notificato i finanziamenti. Soprattutto per il Riviera del Corallo, si tratta di vera e propria boccata d'ossigeno. I nove milioni, infatti, pendono sulle casse della Sogeaal, che non era in grado di chiudere il bilancio se non con un pesante segno negativo.
Foto d'archivio
Commenti