Il progetto fa parte di un articolato programma di interventi per combattere la dislessia nelle scuole italiane. Si svolgerà all´Argentiera dal 27 giugno al 2 luglio
SASSARI - Saranno otto i campus estivi gratuiti realizzati dall’Associazione Italiana Dislessia in collaborazione con Fondazione Telecom Italia; il progetto ha preso il via, lo scorso 10 giugno, da Benevento, ha già interessato nei giorni scorsi Matera, e si svolgerà all'Argentiera dal 27 giugno al 2 luglio, con il patrocinio del Comune di Sassari, interessando di seguito le altre piazze italiane.
I campus, totalmente gratuiti, si rivolgono a ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni affetti da un disturbo specifico di apprendimento e residenti in Campania, Basilicata, Sardegna, Calabria, Puglia, Molise, Sicilia e Abruzzo. Ciascun campus ospiterà 14 ragazzi aggregati in modo da formare un gruppo omogeneo per età.
Obiettivo principale è permettere ai ragazzi di acquisire familiarità con strumenti quali riconoscitori vocali, sintesi vocali, predittori ortografici, assistenti ortografici, calcolatrici e lettori mp3, al fine di rivedere le proprie modalità di apprendimento, attivare le proprie risorse, ed imparare modalità alternative alle faticose attività di lettura e scrittura su supporti cartacei tradizionali.
Commenti