Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaEconomia › Chimica verde: primi passi da Cagliari
S.A. 23 giugno 2011
Chimica verde: primi passi da Cagliari
I vari punti che sono oggetto del confronto presso il tavolo insediato mercoledì a Villa Devoto saranno approfonditi in diversi gruppi di lavoro, che avranno sede a Sassari e saranno divisi per materia


CAGLIARI - Si è insediato mercoledì pomeriggio a Villa Devoto il tavolo per l’attuazione del protocollo per la chimica verde, previsto dall’addendum firmato insieme al protocollo stesso e coordinato dalla Regione, con la partecipazione degli Enti Locali e delle parti sociali.

Durante il confronto sono state date ampie rassicurazioni in merito alla questione delle bonifiche: il Ministero dell’Ambiente convocherà quanto prima la conferenza di servizi, finalizzata a mettere a punto tutte le procedure necessario all’avvio. E’ stato inoltre sgombrato ogni dubbio su un aspetto importante: la centrale non brucerà rifiuti e utilizzerà esclusivamente biomasse.

La vecchia centrale verrà spenta gradualmente e manterrà una funzione di back up fino all’avvio della nuova. I vari punti che sono oggetto del confronto presso il tavolo per la chimica verde saranno approfonditi in diversi gruppi di lavoro, che avranno sede a Sassari e saranno divisi per materia: il primo si occuperà delle concessioni, delle autorizzazioni e delle bonifiche; il secondo della gestione dell’area di crisi, dell’indotto, della formazione professionale e delle politiche del lavoro; il terzo curerà gli aspetti relativi alle connessioni con l’agricoltura, la ricerca e della centrale a biomasse.

Eni e Novamont hanno confermato ufficialmente che trasferiranno quanto prima a Porto Torres la sede legale di Matrica: la joint-venture che realizzerà il più grande polo d’ Europa per la chimica verde. Con riferimento all’indotto e alla reindustrializzazione del sito il presidente conferma l’impegno alla attivazione di un progetto integrato per il territorio di Porto Torres con l’istituzione di un’area di crisi sul modello già in corso di sperimentazione nell’area di Tossilo.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)